BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Prove di traino con verricello elettrico.
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Vecchio 02 settembre 14, 07:04   #49 (permalink)  Top
frank
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Originalmente inviato da Giampiero Visualizza messaggio
Bene, ma mi riferivo alla prova in pendio, mi ha incuriosito il metodo.
Grazie.
Non lo raccomanderei al modellista che ha aperto questo thread, comunque il metodo è questo:

Vuoi trovare dov'è il punto neutro del modello quando è sotto traino. Siccome non è pratico farlo davvero sotto traino, cerchi una situazione paragonabile con qualche approssimazione.

Allora vai in pendio e cominci a provare come si comporta il modello quando lo metti in fase di traino e lo trimmi per essere appena al di qua dell'angolo di stallo in volo orizzontale livellato. Fai qualche prova di affondata e vedi come risponde. Atterri, sposti indietro il CG, trimmi un po' a picchiare, esci di nuovo e rifai le prove.

Ripeti il tutto fino a che non avrai trovato la posizione del GC in cui, col modello in fase di traino trimmato per la minima velocità, la prova dell'affondata ti dice che il modello è neutro. Il tuo CG si trova ora al punto neutro del modello (ok, più correttamente si trova "sopra" o "sotto" il punto neutro, ma longitudinalmente è lì).

A questo punto, se tu potessi spostare il gancio di traino fin sotto il punto neutro, avresti un modello che non cerca di cambiare da solo angolo di attacco in traino, se non per l'effetto pendolare dato dalla posizione verticale del gancio di traino. E in più sai anche quale è il trim che dovresti usare sotto traino in queste condizioni.

Di solito i ganci non hanno abbastanza corsa per andare così tanto indietro, ma almeno a quel punto sai dov'è il limite.
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