Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 14, 00:15   #68 (permalink)  Top
mucchino
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Allora, è sempre il solito discorso: la questione dipende da pochi parametri.
Primo: materiale e sezione impiegata per la baionetta
Secondo: massima accelerazione raggiunta a parità di massa del velivolo.
Terzo: apertura alare del velivolo

Ci sono modelli che reggono ad accelerazioni elevate equipaggiati con una baionetta di sezione più piccola di quella citata da te. Allora significa che il materiale di quelle baionette resiste a carichi superiori. Oppure: sono strutturati in maniera tale che non è solo la baionetta a reggere il carico ma c' è anche dell' altro. Dipende dalla costruzione.
Ma bisogna tenerne conto in fase di progettazione e la cosa non è semplice.

Ora: supponendo che l' unica cosa a contrastare la sollecitazione sia la BAIONETTA, ed essa è costituita da un tubo tondo cavo di lega di alluminio con carico di snervamento pari a 890 kgf/cm^2, allora la sezione minima che regge ad un momento flettente pari a 2750 kgf*cm senza snervarsi è quella sezione che ha un momento di inerzia pari a circa 2*2,83cm^4=5,66 cm^4.
Ci devi mettere un tubo che abbia un momento di inerzia pari a 5,66 cm^4 o giù di lì.
Ora: il tuo tubo, mantenendo inalterato lo spessore di 2 mm, deve avere un diametro esterno intorno a 4,36 cm per reggere a 10 g. Come vedi basta ingrandire di poco il diametro per aumentare di molto la resistenza.
Quindi: se hai un materiale molto resistente puoi usare diametri e spessori minori, ma se hai un materiale poco performante devi aumentare la sezione resistente.

Ora rimane una questione, che è il dilemma principale a mio parere: il tuo modello deve arrivare a 10 g?
La tua ala resiste solo grazie alla baionetta o resiste anche grazie alla struttura in legno? Sei in grado di quantificare il contributo della struttura in legno?
Queste sono le domande che devi porti se vuoi dimensionare correttamente il tuo modello.
Se non sei in grado di quantificare il contributo della parte legnosa e vuoi stare dalla parte dei bottoni, allora devi affidarti alla baionetta, conoscere esattamente il materiale di cui è fatta e non superare i 10 g.
Altrimenti puoi rischiare a tuo piacimento e vedere cosa succede, cosa che farei anche io solo a certe condizioni che ora non sto ad elencare.

Stop del discorso e spero di essermi spiegato una volta per tutte.
Scusami un attimo perchè ho sbagliato i conti e mi correggo: il tuo tubo, se ha uno spessore di 2 mm deve avere un diametro esterno di 4,74 cm.
Quindi dovresti aumentare il diametro da 3,5 cm a 4,8 cm. Dipende da cosa c' è in commercio.
Nei calcoli non avevo tenuto conto del fatto che, aumentando il momento di inerzia della sezione a parità di spessore, deve aumentare il diametro secondo un certo modo. Non potevo raddoppiare solamente il momento di inerzia della sezione.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 02 settembre 14 alle ore 00:18
mucchino non è collegato   Rispondi citando