BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Prove di traino con verricello elettrico.
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Vecchio 01 settembre 14, 14:56   #33 (permalink)  Top
snoze88
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Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Il filmato che mi hai proposto, interessantissimo, girando sul "Tubo" lo avevo già incrociato e ti ringrazio di avermelo riproposto, dandomi l'opportunità di sapere che chi la realizzato sei stato tu e che ci dovrebbero essere dei legami di parentela con Marco Gene. (Marco Generali forse?)

Ho visto anche il filmato che mi ha proposto freefly

https://www.youtube.com/watch?v=mTd3PGC8zOs

E, per quello che ho potuto capire sconsiglia(ma non che non sia un valido sistema) il lancio dal trave di coda e consiglia quello frontale (che sembrerebbe un sistema che allontana, durante il rilascio, il piano di coda dalla testa e che impegna meno la sollecitazione del cavo sul braccio e l'avanbraccio e che non necessita di sostenere il modello dalla semiala sinistra, permettendo di tenere il pollice pronto sulla radio per eventuali correzioni).

Quando tu dici: "quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi"

Sta proprio qui la mia preoccupazione, per il primo lancio, ovvero, trovarmi il modello non ancora a punto con i trim non settati a puntino e non avere il tempo per intervenire (certo con un aiutante le cose sarebbero meno complicate ma verrà anche il momento di doverselo lanciare da solo e preferisco sapere fin da desso che precauzioni prendere)

Di seguito ho letto:"direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente".

Che cosa intendi per fissi, ovvero, flap retratti e gancio sotto il CG?(ovviamente non per avere una salita da gara, ma per una salita sicura e tranquilla al primo lancio. Io con i lanci che ho fatto con l'elastico ho sempre messo il gancio avanti al CG e mi sono trovato bene, ma per un f3j questo è sconsigliabile o dipende esclusivamente dal modello?).

Come ho detto rispondendo ad un post, al Pallini sono andato domenica mattina, ma non ho trovato nessuno, nemmeno chi vola a motore e non ho potuto chiedere informazioni. Se tu mi mandi un recapito di qualcuno(in privato) ti ringrazio.

Certo, con queste domande, mi sto accorgendo che sto mettendo "i carri davanti ai buoi" non avendo ancora il modello da provare, ma "l'appetito vien mangiando" e una domanda ha tirato l'altra, e sono tutte cose che mi annoterò e non necessiterà di aprire un'altra discussione.
mi tocca essere suo figlio ;)

per il filmato di freefly, quello è il metodo di lancio da gara. Riesci ad accumulare più tensione ed è anche più comodo da gestire da soli.
Il tutto stà ad impararlo, perchè se non fai bene il movimento hai ancora più rischi di beccarti addosso l'elevatore (il modello spancia e ti arriva addosso la coda, provato ieri )

un pilota di f3j il traino lo sistema in modo "accettabile" in un paio di traini, perchè più o meno si sà come mettere tutte le variabili. Se riesci a trovare qualcuno al pallini eviti di rompere il modello e ci metti 1/4 del tempo

i flap io li estenderei già da subito, non ha senso lavorare con i flap a zero.

In teoria sugli f3j il gancio lo mettiamo dietro al cg

in allegato un pdf che ho fatto qualche mese fà. Non è assolutamente un setup da gara, giusto un settaggio veloce per portare in quota il modello

non ti consiglio di andare troppo sul tecnico su quanto stà dietro al lancio, finisci solo per incasinarti.
Files allegati
Tipo file: pdf SETUP XPLORER NANmodels.pdf‎ (72,2 KB, 256 visite)
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Marco Gene
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