consiglio la visione di questo vecchio filmato
F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica - YouTube
piu' o meno verso i due minuti e mezzo si vede un lancio con il verricello con il sistema "classico" (mano destra sul trave e mano sinistra sul bordo d'entrata)
la mano sinistra serve principalmente per tenere l'ala allineata, cioe' per fare in modo che sia piu' o meno parallela al terreno, altrimenti il modello partirebbe storto
in linea di massima si "da' motore" e quando si sente che il modello sta per essere "strappato via" dalle mani ...si lascia andare
si puo' lanciare il modello anche tenendolo solo per la coda, bisogna fare attenzione che lo stesso non si "inclini"
quando il modello e' bene a punto il traino si fa da solo, nel senso che lasciato il modello questo dovrebbe andare su dritto senza agire sui comandi
ovvio che per trovare la giusta traiettoria bisogna fare delle prove e pertanto il modello potrebbe : partire troppo infilato o troppo impiccato, dunque conviene che lo lanci qualcun altro in modo da poter agire sui comandi in caso di anomalie
sono 3 gli elementi che determinano una corretta traiettoria di traino : posizione del gancio, curvatura dell'ala e compensazione dell'elevatore
direi che per iniziare conviene partire dal presupposto che i primi due dati (gancio e flap) sono fissi e lavorare sull'elevatore in modo che il modello salga correttamente
dopo questa prima messa a punto che consente di poter fare dei traini in sicurezza si potra' migliorare la fase di traino lavorando un po' alla volta sugli altri due elementi
per quanto riguarda il Pallini di solito i nostri "ragazzi" vanno a volare in settimana
se serve ti posso mandare il recapito di uno di loro
g.generali