si, lo cita per dire che a differenza del brushed non ha le spazzole. Se per te vuol dire che un brushless è un motore a commutazione.....
Dice anche reostato, credo, potrebbe portare in errore!
Ma scusa, un rotore che ha un campo magnetico costante, che ruota all'interno di tre o suoi multipli avvolgimenti, non ti ricorda una macchina sincrona?
Che tu non ne abbia sentito parlare ci sta, io ho fatto macchine nel 2000 e il motore sincrono l'ho visto come curve di coppia e "ha pochi utilizzi pratici perchè non è autoavviante". Poi via di generatore.
All'avanguardia, se pensi che da 10 anni i francesi ci facevano andare il tgv a 300 all'ora!
La differenza tra macchina sincrona e a commutazione non è solo accademica: variando la tensione della prima cambia la coppia, ma non la velocità, nel secondo caso cambia anche la velocità, anzi, per anni è stato il solo modo per regolarla, per questo i treni vanno in continua (AV a parte). Per questo qualcuno suggeriva batterie con meno C.
Poi ci sono anche sincrone brushed, anzi, i grossi generatori lo sono quasi tutti, ma una spazzola non fa commuzione.
Sacrosanto il discorso delle ruote, quando hai una macchina che cappotta a tenerla in mano hai poco da fare con gli assetti. Soprattutto i monster con quei gommoni hanno questo problema.
Per cui, per me, ci resta solo il dito.
Ma io nel mio revino ho arretrato i braccetti posteriori, abbassato un pelo il punch e mi sono quasi scordato le impennate