Per ciclico intendo i gradi che prendono le pale (e non i paddle) quando do comando ciclico al piatto. Faccio cosi:
-idleup 2 e stik passo al centro che corrisponde a 0° di collettivo;
-Metto le pale allineate all'asse longitudinale del modello e dando comando di roll le pale si inclinano appunto di 6/6.5°.... ho effettuato la regolazione del passo ciclico per il roll...
-Metto le pale trasversali al modello (faccio girare di 90° il rotore) e guardo l'inclinazione delle pale con con comando di cabra-picchia... ecco fatto il passo ciclico per l'elevatore.
Il tutto agendo sulle corse dei servi dalla radio..... (già con 5 gradi si hanno dei bei comandi fidati....)
Io l'inclinazione dei paddle non ho mai sentito farla.... ne l'ho mai fatta, in quanto sono le pale a dare i movimenti all'eli, i paddle sul sistema flybar sono qualcosa che aumentano o diminuiscono l'inerzia giroscopica e di conseguenza la reattività, ma tutto di conseguenza ai rapporti di miscelazione meccanica che c'e tra flybar e pale (oltre che al loro peso), nel caso degli avant appunto questo rapporto viene variato per avere meno autorità di flybar...
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