Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 14, 17:37   #17187 (permalink)  Top
Capitan Harlock
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio
Caro capitano parli proprio come uno che ha studiato fisica ma non l'ha capita.
Da quello che scrivi sembra che tu non capisca ne la relazione tra forza e potenza, ne l'equilibrio delle forze, ne il principio di conservazione dell'energia, visto che tutto quello che hai scritto contribuisce a violare tutti questi principi.

Vedi tu scrivi da molti anni qui sul barone e la tua opinione negli anni è stata molto rispettata, anche da me.

Però in quello che hai scritto in questi ultimi post hai dimostrato un'ignoranza abissale per quel che riguarda la meccanica e più in generale la fisica, hai messo insieme alcune cose sparse senza alcun costutto, come ad esempio il calcolo del tiro dei palini di coda che non si è capito bene a cosa doveva servire, senza mai arrivare ad una conclusione sensata. Le spiegazioni di Torazza sono sempre state invece precise e perfettamente rispondenti ai principi della fisica.

A sto punto l'unica cosa che mi sento di consigliarti è di cercare qualcuno che sia in grado di spiegarti correttamente le basi della fisica o almeno di farti controllare l'elicottero da qualcuno che le capisca, potrebbe anche essere che risca ad evitarti di cambiare i tubi così spesso.

Ciao.

Ciao.
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
@Capitano: come Archi ho sempre rispettato la tua esperienza e letto con interesse i tuoi post. L'unica cosa su cui non sono mai stato d'accordo con te è il gran polverone che continui a sollevare sulla scatola di coda del Protos.
Ciò detto prometto, stavolta davvero, di chiuderla qui con i botta e risposta: tutte le mie spiegazioni sono state inutili: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ciò detto, scrivo quanto sotto a beneficio di chi avrà voglia di leggere e provare.

Alle volte si dice il destino...
Ieri ero a volare coi Protos (insieme ad Archi e ad altri). A causa di un atterraggio maldestro (eravamo sui monti, non c'era proprio una piazzola adeguata...) ho toccato pale e palini: nessun danno all'heli ma pale e palini da buttare. Esaminando l'heli mi accorgo che la scatola di coda aveva gioco sul tubo (nonostante le viti fossero serrate): l'heli volava bene comunque, ma ho pensato subito al problema segnalato dal Capitano e ho smontato per controllare.
Come avevo immaginato i 2 semigusci andavano a pacco prima di generare un serraggio adeguato.
Dato che 40 voli fa era Ok, potrebbe essere la plastica che col tempo, stando in tensione, si snerva.
Preciso che, dopo 40 voli il perno della mia scatola è perfetto, il foro sul tubo pure, ha ancora la vernice sulla superficie di contatto perno-tubo!
Ecco ciò che ho fatto:
1) ho passato punta da 3,5 (a mano) nei bassifondi atti ad accogliere i perni di centraggio presenti sul semiguscio "lato palini". Ciò per evitare che dopo il lavoro sotto descritto potessero essere loro a fare battuta.
2) ho carteggiato la superficie di appoggio del semiguscio "lato opposto palini" asportando 0,4mm (il mio era 10,1 misurando dalla superficie di battuta alla superficie di appoggio delle teste viti e l'ho portato a 9,7). Bisogna carteggiare con attenzione, "strofinando" il semiguscio su un piano.
Presentando i semigusci sul tubo ora c'è un lieve gap tra i 2, e serrando le viti queste vanno a battuta stringendo il tubo: la scatola è ora perfettamente ferma.
Problemone risolto in 10 minuti.
Attenzione:
- non carteggiare la battuta vicino alle sedi cuscinetti: quella è giusto che mantenga la distanza per non precaricare i cuscinetti. In proposito, suggerisco di verificare il gioco assiale e mettere se serve opportuni rasamenti.
- non esagerare a rimuovere materiale! La battuta tra i 2 semigusci evita che il serraggio deformi troppo la plastica: deformarla troppo può significare deformarla permanentemente quando si serrano le viti e tornare al problema di partenza.
- attenzione a inondare di lubrificante la coda e la cinghia: meglio che scatola e tubo siano puliti sulle superfici di contatto. Dovendo lavorare per attrito, se c'è lubrificante la forza che possono scambiarsi cala molto, chiamando a lavorare il famigerato perno di centraggio/orientamento... Anzi, una lieve carteggiata alla vernice del tubo può aiutare. Io ho segnato la superficie del tubo con il cutter, in modo da creare delle microrighe che a scatola serrata aumentano molto l'attrito.

Capitano, magari in segreto, ma prova... (mi sa che dopo tutto il polverone non ammetteresti mai pubblicamente che risolve), voleresti meglio, no?
la cosa che Non vi è chiara che c'è un abisso tra questo modo di comunicare e il vero comunicare per condividere esperienze!
Meglio continuare a dare pacche sulla spalla al campo, ma qui scrive che la cinghia sopporta una trazione di 3kg nella parte posteriore .
Bè in questi Ultimi cosa c'è stato!?

Non devo dimostrare nulla a nessuno.

E se scrivo come faccio da tempo x condividere il mio punto di vista lo faccio da sempre con piacere.

Ma se esce fuori dal Cilindro uno che prova a prendermi per il naso che gli devo dire?
Uso le sue soglie non lo porto certo oltre e se lo porto oltre lo lascio nella nebbia in cui vuole stare.

Ma non lo vedi cosa scrive e queste sarebbero esaustive?
Anche secondo te Archi ci sono solo 3kg di trazione sulla parte posteriore della cinghia?


Tornate indietro a leggere se non lo avete mai letto tutto questo post e capirete.

Chi ci ha perso le ore su questo modello e chi vaneggia.

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 31 agosto 14 alle ore 17:47
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando