Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 14, 12:49   #17186 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Exclamation scatola coda Protos: la soluzione?

@Capitano: come Archi ho sempre rispettato la tua esperienza e letto con interesse i tuoi post. L'unica cosa su cui non sono mai stato d'accordo con te è il gran polverone che continui a sollevare sulla scatola di coda del Protos.
Ciò detto prometto, stavolta davvero, di chiuderla qui con i botta e risposta: tutte le mie spiegazioni sono state inutili: non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ciò detto, scrivo quanto sotto a beneficio di chi avrà voglia di leggere e provare.

Alle volte si dice il destino...
Ieri ero a volare coi Protos (insieme ad Archi e ad altri). A causa di un atterraggio maldestro (eravamo sui monti, non c'era proprio una piazzola adeguata...) ho toccato pale e palini: nessun danno all'heli ma pale e palini da buttare. Esaminando l'heli mi accorgo che la scatola di coda aveva gioco sul tubo (nonostante le viti fossero serrate): l'heli volava bene comunque, ma ho pensato subito al problema segnalato dal Capitano e ho smontato per controllare.
Come avevo immaginato i 2 semigusci andavano a pacco prima di generare un serraggio adeguato.
Dato che 40 voli fa era Ok, potrebbe essere la plastica che col tempo, stando in tensione, si snerva.
Preciso che, dopo 40 voli il perno della mia scatola è perfetto, il foro sul tubo pure, ha ancora la vernice sulla superficie di contatto perno-tubo!
Ecco ciò che ho fatto:
1) ho passato punta da 3,5 (a mano) nei bassifondi atti ad accogliere i perni di centraggio presenti sul semiguscio "lato palini". Ciò per evitare che dopo il lavoro sotto descritto potessero essere loro a fare battuta.
2) ho carteggiato la superficie di appoggio del semiguscio "lato opposto palini" asportando 0,4mm (il mio era 10,1 misurando dalla superficie di battuta alla superficie di appoggio delle teste viti e l'ho portato a 9,7). Bisogna carteggiare con attenzione, "strofinando" il semiguscio su un piano.
Presentando i semigusci sul tubo ora c'è un lieve gap tra i 2, e serrando le viti queste vanno a battuta stringendo il tubo: la scatola è ora perfettamente ferma.
Problemone risolto in 10 minuti.
Attenzione:
- non carteggiare la battuta vicino alle sedi cuscinetti: quella è giusto che mantenga la distanza per non precaricare i cuscinetti. In proposito, suggerisco di verificare il gioco assiale e mettere se serve opportuni rasamenti.
- non esagerare a rimuovere materiale! La battuta tra i 2 semigusci evita che il serraggio deformi troppo la plastica: deformarla troppo può significare deformarla permanentemente quando si serrano le viti e tornare al problema di partenza.
- attenzione a inondare di lubrificante la coda e la cinghia: meglio che scatola e tubo siano puliti sulle superfici di contatto. Dovendo lavorare per attrito, se c'è lubrificante la forza che possono scambiarsi cala molto, chiamando a lavorare il famigerato perno di centraggio/orientamento... Anzi, una lieve carteggiata alla vernice del tubo può aiutare. Io ho segnato la superficie del tubo con il cutter, in modo da creare delle microrighe che a scatola serrata aumentano molto l'attrito.

Capitano, magari in segreto, ma prova... (mi sa che dopo tutto il polverone non ammetteresti mai pubblicamente che risolve), voleresti meglio, no?
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando