Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 14, 05:31   #17177 (permalink)  Top
Capitan Harlock
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Devo smentire la mia promessa.
Con riferimento alla figura postata poco sopra, nel caso della rotazione di 90° della cinghia di coda quanto sarebbe il braccio? Pochi mm...

Le forze si misurano in N, ovvio. Ma dai kW, dati gli rpm, si risale alle coppia, dalla quale, dato il braccio, si risale alla forza...

Dato che io (che mi ero inizialmente posto con la massima gentilezza e cortesia) "scrivo favate" quando dico che avendo a dispozizione una massa di 1,6 kg servono diversi g di accelerazione per generare forze di decine di kg mi spiegheresti, cortesemente, magari supportando con qualche numerino, da cosa possono derivare le decine di kg (quindi CENTINAIA di N) sulla scatola di coda?

Ora faccio un conticino (dato che non ho sottomano il Protos ipotizzo alcune grandezze, che ciascuno poi può misurare per adattare i numeri al proprio caso):
Potenza massima motore: 1200W, di cui suppongo che il 25% possa andare in coda: 400W (e si tratta di un'esagerazione, vera forse per qualche picco di durata infinitesima; inoltre forse in coda se ne vedrebbero forse il 90% causa rendimento della trasmissione...)
Suppongo il rotore principale a 2700 rpm, quindi quello di coda va a 12500 rpm.
Suppongo un diametro della puleggia di 20 mm, ossia 10 di raggio.
W = (Nm*rpm*2pigreco)/60, quindi:
Nm= (W*60)/(rpm*2pigreco) = 0,31 Nm
0,31 Nm, riportati sul raggio di 10mm fanno:
0,31/0,01= 31N, ovvero circa 3kg.
A ciò devi aggiungere la tensione. Facciamo altri 3 a esagerare?
Bene, ora mi diresti come si arriva a "DECINE" per causa della cinghia a 90° o per altri motivi?
Visto che sei cosi cortese e Saccente... rifai il calcolo sano sano...
e spiegami secondo te questi 3kg che hai tirato fuori dove sarebbero applicati!?

E calcola che il rotore principale funge da accumulatore di energia... hai presente se fai cadere un filino d'acqua in un secchio e poi ti svuoti il secchio in testa quando è pieno!?

Bè quando acceleri il rotore del tuo elicottero tutte quelle parti che cominciano a muoversi accumulano energia cinetica... bè a 2700 giri tutte le parti in movimento sono prossime allo zero a tuo avviso!?
Perché dai tuoi calcoli parti solo dalla potenza erogata dal motore!?
Prova a trovarti il valore di trazione a cui e sottoposta la cinghia di trasmissione in trazione in certe condizioni X dove ad esempio c'è una rapida stoppata!?
Perché caro mio hai tralasciato questa cosetta!?
forza o per meglio dire somma delle forze e punto di applicazione!!! o tratti aria fritta!
Poi più che la forza erogata dal motore che poco centra dovresti calcolarti i valori resistivi a cui è sottoposto il sistema quando quei benedetti palini di coda prendono tutto passo!


Aggiungi al tuo calcolo quella energia cinetica...
E magari cominci ad essere su una strada che ha un senso.

Saluti
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 30 agosto 14 alle ore 05:39
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando