Considerato costo dela licenza e impossibilità dell'aggiornamento diretto forse si può valutare un cambiamento della piattaforma, non è detto che sia fattibile ma ad un certo punto bisognerà "aggiornare" il sistema per forza col passare degli anni è inevitabile che alcune tecnologie diventano obsolete e non siano più supportate.
Comprendo bene il discorso delle modifiche avvenute nel tempo che rendono difficoltoso l'aggiornamento anche senza aggiungere i costi di un eventuale nuova licenza e comprendo anche il problema della formattazione dei contenuti.
Quello che mi preoccupa è che un giorno arriverà una nuova versione di php e verrà aggiornata sul server e il forum molto probabilmente non funzionerà più.
Tenendoci sul discorso della gallina e del brodo credo ci sia il tempo per valutare delle opzioni e cercare delle soluzioni, un domani forse questo tempo non ci sarà.
Dico la mia ipotesi poi magari non è fattibile ma almeno permette di valutare altre strade. Il valore grande e importante sono i contenuti quindi la prima valutazione va dedicata ad essi, considerato che vbulletting ha un database è possibile fare un'esportazione di tutti i dati (teoricamente). Da questa esportazione poi si può ragionare su un eventuale importazione/adattamento a nuova piattaforma, ipotizzo phpbb che è opensource ed eveiterebbe futuri problemi con licenze.
C'è un articolo che parla di questo:
https://www.phpbb.com/community/view...2325&start=270
se ne trovano altri su google più che altro era per indicare un punto di partenza di piattaforme open source e non per forum ce ne sono molte, più che altro va data la priorità ai contenuti e muoversi su un sistema "diffuso" di norma è più semplice che con progetti di nicchia.
Sicuramente è un lavoro enorme e richiede molto lavoro ma credo che valutare oggi se è fattibile o meno un cambio di piattaforma permetterebbe di capire che cosa serve o manca per aggiornare il tutto, avere delle stime di tempi e costi e non ridursi tra qualche anno con il forum offline senza possibilità di recupero.
Se poi questa ipotesi non è fattibile si troveranno altre soluzioni se ci sarà l'interesse di mantenere il sito operativo.