Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 14, 22:05   #45 (permalink)  Top
Tofuso Lamoto
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
Se olio di ricino la protezione contro la corrosione è garantita. Non così per la maggioranza dei sintetici. IL problema del ricino è che col tempo diventa gommoso e blocca il motore le sfere dei cuscinetti ecc. : anche se messo in moto c'è il pericolo che queste rimangano bloccate per il tempo necessario a rovinare il cuscinetto.
Peraltro una miscela al 15 % di qualsiasi olio direi sia il minimo sindacale per la durata del motore. Infatti alcuni costruttori ne consigliano di meno..

Tradizionalmente una bella risciacquata dopo l'uso con petrolio lampante seguita da olio da armi, da macchine per cucire, olio ATF o per utensili ad aria compressa ha garantito fin dal 1968 la perfetta conservazione di tutti i miei gingilli sino ad oggi, almeno quelli sopravvissuti agli incontri improvvisi col pianeta..
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando