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Vecchio 29 agosto 14, 22:02   #43 (permalink)  Top
filo77
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Originalmente inviato da stefanof1984 Visualizza messaggio
il metanolo come il nitro è molto volatile mentre l'olio no! dopo poco i primi due evaporano mentre l'olio ovviamente no! quindi nn vedo nessuna necessità di mettere olii, contro-oli, miscele varie, wd 40, afte-run, sottaceti, e cazzate simili, con una miscela al 15%di olio magari tuto ricino, sai che bene che resta lubrificato e protetto per anni???? esperienza personale....
Quello che dici è vero,ma come ben saprai visto che dai consigli di non utilizzare metodi per preservare i nostri motori è che il metanolo è igroscopico cioe' attrae acqua o meglio umidita che è sempre presente nell'aria il metanolo evapora velocemente ma l'acqua rimane li a fare danni,per quello che riguarda il nitro è diverso perchè è legata alla qualita' del prodotto stesso,cioè se il prodotto è di qualita eccelsa non ci sono problemi,ma se è scadente come ben saprai è ricavato da "acido nitrico" e metano percio' nei prodotti scadenti c'è una piccola quantita di acido nitrico miscelato involontariamente al nitro che aggredisce il motore favorendo l'ossidazione(ruggine),ormai questo problema è difficile riscontrarlo ma quando ero bambino te ne accorgevi dai fumi di scarico "acidi" che ti facevano pizzicare il naso e lacrimare gli occhi
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