mi sa che si sta facendo cunfusione.
il fatto che le macchine elettriche induttive abbiano lo stesso principio fisico non significa che abbiano caratteristiche uguali. Non puoi dire che un motore a commutazione (non sono solo CC, ma se eccitati serie possono essere CA, tipo i frullatori) ha le stesse caratteristiche di un asincrono. Non esiste il problema della velocità di fuga in un asincrono, esiste ed è molto grave sul commutazione. Sincrono ed asincrono, per esempio, sono completamente diversi, anche per come agisce l'induttore, non solo per modalià di utilizzo. Prova a collegare un sincrono alla rete elettrica o un asincrono, poi guarda le differenze.
Brushless = sincrono con induttore realizzato con magneti permanenti = motore ad induzione a campo magnetico variabile -> almeno con 3 fasi. Anche i nostri brushless sono alimentati con un campo magnetico variabile, in frequenza ed intensità. Per gli ESC senza sensori non credo ci siano regolazioni di fase.
Al prof bastardo direi che la caratteristica di coppia di un generatore sincrono non varia, dipendendo questa da caratteristiche costruttive e dalla corrente dell'induttore. quello che varia è la frequenza della tensione in uscita.
A quello bravo direi che i nostri motori Brushless sono alimentati a corrente alternata, nel senso che non è continua (sarà a onda quadra, dente di sega, qualsiasi PWM, ma la sua fondamentale non è a 0 Hz) e che 3 è il numero di fasi minimo per avere un campo magnetico rotante e quindi un motore. Gli farei anche notare che il motore a commutazione non si basa su questo concetto ma sulle forze che agiscono tra un conduttore percorso da corrente e un campo di induzione magnetica, variabile ma non rotante. Concluderei dicendo che mi hanno truffato perchè i miei brushed hanno solo due fili.
Poi mi ricorderei le parole del mio prof di macchine:" per voi macchine elettriche sarà un calvario" e tornerei IT e richiederei le soluzioni di assetto per tenere il muso giù