Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Ma scherzi...!?
e ci fai pure l'analisi con numeri da Manuale Massimo Aita!
Più che analisi erano 2 conti banali.
E le inerzie che si caricano sul rotore principale quando fai delle stoppate dove vanno a finire!?
Sul telaio.
O quando dai un comando repentino dove pensi che si scaricano certe forze!?
Se è di ciclico/collettivo sempre sul telaio. Se è di coda, perpendicolare al tubo.
sai nei cambiamenti repentini di assetto cosa succede!?
Abbastanza, ma è un po' lungo da spiegare.
sai il rotore di coda cosa è chiamato a contrastare!?
Sempre e solo la coppia di reazione dovuta al rotore principale.
Per poterlo fare hai presente cosa scarica sulla scatola!?
Una forza perpendicolare al tubo di coda (a meno del lievissimo disassamento che ci può essere in certi casi): non può fare altrimenti.
hai presente come la cinghia lavora dentro il tubo di coda ruotata di 90 gradi!?
Abbastanza: se intendi dire quanto momento torcente eserciti sulla scatola di coda la cinghia direi quasi nullo...
hai presente cosa la scatola è chiamata a sopportare!?
Si, le forze generate dal rotore di coda, le vibrazioni e, si, durante le rotazioni dell'heli attorno al tubo di coda, (es. tonneax) l'inerzia del rotore di coda. Ma qual'è la massima velocità angolare ? Credo sia impossibile per i limiti di ciclico (e di inerzia del rotore principale!) andare oltre 540°/s
e questa qui sopra la chiami completa analisi!?
Più che analisi erano 2 conti banali.
Non avete ancora chiaro che la scatola quando il rotore di coda è chiamato a contrastare il rotore principale sopra tutto nelle manovre repentine subisce delle sollecitazioni impressionanti di decine di Kg di trazione!
Il protos pesa 1,6 kg: anche fosse appeso per la scatola di coda, per fare 20 kg serve un'accelerazione di 15g La trazione è dovuta a tiro cinghia + tensionamento: pochi N.
La risultate è una sorta di spirale in avanti verso il rotore principale in senso antiorario visto da dietro!
e il bottone della scatola scarica tutto sullo spessore di lamiera offerto dal tubo di coda proprio come vedi in foto!
No, se è correttamente serrato lavora per attrito. Mi viene voglia di eliminare il bottone, montare una scatola e filmare la prova.
Ad esempio: Le viti delle ruote della macchina secondo te lavorano a taglio? No, a trazione per generare il necessario attrito tra flangia ruota e flangia disco.
Io non ho mai avuto nessun tipo di vibrazione sul Mio Protos ti dico solo che ci volo ad orecchio!
Restano allora le altre ipotesi.
Ragazzi vi ripeto io non sò come ci volate ma se non lo riscontrare quando da me descritto sopra!? sta a dire che ci fate volo stazionario o poco più!
Non sono certo un campione... ma non faccio proprio volo stazionario...
Ho gia scritto sopra con quale frequenza tassativa si manifesta in questa forma se accoppate tubo e scatola da nuovi dopo 3 ore di volato acrobatico aprite e trovate quanto sopra e da li a poco potrebbe spaccarsi il tubo
Su uno dei miei 2 protos (quello stretch, tra l'altro) sono a 120 voli da 4'20" circa, quindi oltre 8 ore di volo, senza aver mai aperto la coda. Sono stato fortunato, e come me molti altri.