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Originalmente inviato da scubamauriziotto91 Ciao a tutti , sono nuovo del forum , è la prima volta che scrivo quindi colgo l'occasione per farvi i miei complimenti ... gran bel sito ! Ovviamente ho letto il regolamento quindi prima di postare ho cercato discussioni analoghe a quella che intendo proporvi, e di fatti ne ho trovata una molto simile , solo che lì si parlava del Calmato Sport, io posseggo invece un Calmato Trainer .40. Al momento il modello monta un Asp .53 molto vecchio, che purtroppo è diventato troppo inaffidabile a causa dell'usura eccessiva ... Vorrei acquistare un motore di categoria superiore , quindi indubbiamente OS , ma poichè ho in previsione di costruire un Piper Cub , vorrei prendere direttamente un 4 tempi , da usarlo sul Calmato per poi spostarlo sul Piper Cub , da quì a un anno , quando sarà pronto questo modello. Vorrei sapere come mai in nessuna descrizione del mio modello Calmato trainer .40 è riportata la possibilità di installare un 4 tempi , nella didascalia dei motori consigliati che trovo sui vari siti ....forse non è possibile farlo? se no perchè ? a me il Calmato come doti di volo non sembra poi così diverso dal Piper Cub ... almeno per come piloto io , lento preciso e possibilmente livellato ... non ci faccio nessun tipo acrobazia perchè sono ancora agli inizi , inoltre sebbene non dubiti del fatto che il Calmato sia in grado di eseguire figure ... bhe , è pur sempre un'ala alta , quindi di figure sarà meglio riparlarne quando avrò un modello ala media. Come peso , certo siamo sui 100 grammi in più mediamente , ma non credo sia un problema ... e come spazio io credo dovrebbe entrarci. Quindi cosa mi dite, posso prendere un 4 tempi per il Calmato? di che dimensioni ? un 56 andrebbe bene ? Suggerimenti please. Grazie. |
La casa costruttrice del modello non suggerisce i 4tempi perchè quel modello se hai notato si monta praticamente da solo e no devi nemmeno scomodarti sul castello motore.
Per avere facilità di montaggio atta ad un publico neofita (e non solo) si deve per forza orientarsi su un tipo di motore vista la differenza tra i 2T e 4T.
Come ti hanno detto prima per il momntaggio del 4T ci sono un pò di lavoretti da fare per il comando GAS che a differenza dei 2T è dietro il motore.
Tra l'altro i 4T sono progettati per essere installati sottosopra in modo da essere ben incapsulati nei vani motore.(questo non vuol dire che dritti non funzianano, anzi).
Tralascio il fatto che essendo il Calmato un ottimo aereo scuola, si presume che farà qualche botto e questo di certo non è consigliabile per un 4T sopratutto se di marca buona. (OS-SAito- ecc)
Puoi acquistare tranquillamente un 70 4T che potrai reciclare su svariati tipi di modello classe 40/46.
Se acquisti un OS/SAITO ti sei fatto un gran bel regalo e dormirai sogni tranquilli.
Ma se ti viene in mente di acquistare anche un ASP hai fatto una spesa da un ottimissimo rapporto qualità prezzo e rimarrai comunque soddisfatto.
Io ne ho comprati vari e sono andati tutti alla grande.
Saluti