Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 14, 19:15   #1 (permalink)  Top
roberto.desant
User
 
L'avatar di roberto.desant
 
Data registr.: 21-08-2007
Residenza: Benevento
Messaggi: 244
Giroscopio e GPS su modelli oltre i 3m di AA

Lanciare "da soli", da un pendio poco ripido, un modello di AA superiore a 3m e peso superiore ai 4Kg può essere rischioso perché spesso le turbolenze sono tali da ritrovarselo "a coltello" dopo due metri con scarse possibilità di raggiungere in tempo il comando degli alettoni per evitare lo schianto .

Qualcuno "ha provato " a montare un giroscopio a tre assi?

Gianmarco mi dice che il giroscopio è stato provato sui modelli F3F , ma pare che le continue correzioni del giroscopio riducano la velocità del modello. Nel caso di cui sopra ciò non dovrebbe essere un problema.

Montando un giroscopio si potrebbe provare ad arretrare il CG per aumentare l'efficienza del modello . In tal caso le continue correzioni del giroscopio (con seguente aumento delle resistenze) annullano nella pratica i vantaggi dell'arretramento del CG?

Sugli alianti da 6m che fanno le gare col GPS esiste la possibilità del "ritorno automatico al punto di lancio" del modello (ovviamente fuori gara)?

Grazie a tutti coloro che vorranno informarci delle esperienze fatte.

Buoni voli e felici atterraggi

Roberto
__________________
Faccio volare modelli da più di 50 anni solo per divertirmi . 1960 volo libero. 1973 volo RC. 1982 volo in pendio. 1983 volo elettrico. 1984 verricello. 1995 traino alianti maxi. 1997 volo indoor. 2008 aeromodelli 3D. 2011 microelicotteri acro.
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando