Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 14, 10:31   #17157 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Ho letto bene più volte la tua considerazione... E ti dico la mia.

Sei completamente fuori strada.

Il serraggio tiene poco, ma poco più di nulla... Cioè non farebbe neanche volo stazionario con il solo serraggio!
Le tolleranze e il serraggio dei componenti e ben fatto di fabrica.


Se parli di una tua supposizione ti assicuro che sei del tutto fuoristrada.
Mi auguro che tu non faccia quello che dici al tuo modello. Perché non otterresti nessun vantaggio.
Stai sempre serrando plastica su alluminio profilato... Stai serrando un tubo che si deforma facilmente non è un tubo pieno!
Quindi sei sempre allok stesso punto! Hai voglia a stringere...

Solo potenziali svantaggi.



Saluti
Le mie scatole di coda non le ho mai dovute carteggiare, perchè stringono a sufficienza, il resto della procedura è quella che seguo personalmente.
E nei tempi di volo già citati non ho avuto problemi.
Il tubo non è pieno, ma non si deforma di sicuro se pressato da un collare in plastica (quale è la scatola del tubo di coda). Ora non ho voglia di far conti, ma si sfilettano prima le viti (infatti ho scritto di fare attenzione a quello).
Ma poi, quali forze si devono scaricare sulla scatola?
Torsioni non ne vedo (l'asse dell'albero di coda dista dal'asse del tubo qualche mm).
Le forze trasmesse dal leveraggio del servo mi sembrano trascurabili (le stesse agiscono sul supporti servo, più esili).
Resta la trazione dovuta alla cinghia, che è dovuta a:
- tiro dovuto alla potenza trasmessa. Anche qui siamo bassi a mio parere: la coda di un modello assorbe al massimo il 20-25% della potenza impiegata in quel momento, ed accade in hovering. Ma facciamo che assorba il 25% di quello che può dare il motore (1200W), ossia 300W. Ciò che conta è la coppia, che decresce al crescere della velocità, e siamo oltre i 10000 rpm. Ci metti il raggio puleggia e ottieni pochi N, sopportabili bene da un collare (avevo fatto il conto preciso per un altro heli, lascio a chi non si fida di rifarlo...).
- tensione cinghia: e qui per molti c'è un problema di eccesso...
Quindi a mio modestissimo parere il problema che denunci può essere dovuto ad una concomitanza di 3 fattori:
1) eccesso tensionamento cinghia lato posteriore
2) carenza serraggio viti scatola coda
3) difetti sulle tolleranze della scatola di coda
Di cui almeno uno c'è quando il difetto si presenta...

Supponendo che stessimo cercando una soluzione a un problema (non grave) ho dato il mio contributo.
Se lo scopo invece è dire che la coda del Protos è afflitta da un problema grave e non risolvibile dal comune modellista, mi chiamo fuori.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando