Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 14, 23:28   #66 (permalink)  Top
saxo8v
User

L'avatar di saxo8v

Data registr.: 26-02-2010
provare ad alzare dietro?

Una domanda, visto che finora mi sono trovato a dimensionare motori asincroni non regolati: quindi un motore brushless (che è un motore sincrono) è assimilabile a un generatore di corrente negativo? E quindi l'aumentare dei giri all'aumentare della tensione è una cosa che non dipende dalla regolazione a V/f costante, ma una cosa diversa, che dipende dal motore che decide, pur avendo tutto fisso, a quanto andare in base alla tensione?

Mi sfugge qualcosa. Secondo me il motore assorbe in base al carico e alla tensione. É come una stufa, niente di piú.

Per dimensionare si fa così: si vede la potenza che serve all'albero, si vede la velocità di rotazione, si trova la coppia, dal grafico del motore si vede in quel punto di lavoro quanta corrente assorbe alla tensione nominale e si dimensiona a monte per fargli avere quella tensione e quella corrente. Ma è il carico che determina l'assorbimento, non il motore. La corrente nominale è un dato dimensionale, indica quanto sono grossi i fili, non è detto che quello sia l'assorbimento.

Poi posso scegliere: lo alimento con una fonte che è sottodimensionata allora avrò meno potenza all'albero, tirerò il collo alla fonte che si scalderá e morirá presto (10 gradi in più rispetto alla temperatura di prova dimezzano la vita del componente), oppure ne uso una esuberante e avrò meno problemi.

Questo succede in scala 1:1, mi fate sorgere il dubbio che nel modellismo sia diverso.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando