Citazione:
Originalmente inviato da maco70 tutto il mondo è 1n paese a roma se dice,ceppa de ca......zz... quindi batterie con meno mAh e meno (c) hanno le stesse performance,rendimento di batteririe con + mAh e +(C).se questo è quello che stai dicèndo faccio ammènda. |
no, in tanti stanno dicendo che non hai capito nulla di elettrico che è diverso.
Non devono essere le batterie che limitano l'accelerazione, ma il dito e le regolazioni sull'esc , come ho scritto.
Questo perchè se le batterie limitano le prestazioni vuol dire che le stai stressando = le rovini.
Il C è un fattore indica quanti A la batteria è in grado di erogare.
Il fattore C da solo non indica nulla, deve essere accompagnato dalla capacità espressa in mAh. Il dato che interessa è C moltiplicato per i mAh = A che la batteria è in grado di erogare in sicurezza.
Se hai motore che in piena accelerazione richiede 100 A e monti una batteria per esempio con 20 C ed capcità di 4500 mAh sei oltre il limite.
perchè 20 X 4500 = 90 A continui.
Limiti l'accelerazione ma stai rovinando la batteria, fino al punto di doverla buttare.
Perchè limiti l'accelerazione ? perchè chiedendo più A di quanti la batteria può dare porti la batteria sotto voltaggio, la scaldi e la rovini fino a doverla buttare.
Se usi una batteria con 40 C e 4500 mAh avrai 40 X 4500 = 180 A il motore da 100 A di prima potrà esprimersi al 100% delle sue possibilità e la batteria non ne soffrirà
Tutto il resto sono vaneggiamenti senza senso.
Il numero di giri massimo a cui arriverà il motore è dato invece dai volt delle batterie.
Teoricamente una batteria a 2s (7.4v) andrà la metà di una batteria identica ma a 4s (14.8v)
Ecco perchè i motori brushless vengono accompagnati da quanti giri fanno per V e quale è il voltaggio massimo che possono reggere.
Il regolatore ?
Praticamente lascia passare gli A che il motore chiede alla batteria in base ai giri a cui stà pilotando il motore .
Il tutto è mostruosamente semplificato tanto che non stiamo tenendo conto dei watt, ma dato che mancano le basi inutile andare oltre.
Una batteria con tanti C di scarica oltre le necessità del motore permetterà al motore di esprimersi al 100% senza che questa erogazione rovini la batteria stessa.
Al contrario una batteria con pochi C di scarica si rovinerà in poco o pochissimo tempo.
Pensare di regolare il funzionamento del motore mettendo una batteria con pochi C di scarica sta a significare che devi cambiare hobby o perlomeno evitare di scrivere su di un forum, è un consiglio dannoso sia per la sicurezza della persona che eventualmente dovesse darti retta che per il suo portafoglio.
Se vuoi capire bene ,altrimenti bene lo stesso, quando avrai brasato abbastanza lipo vedrai che lo capirai da solo.