in italiano sarebbe?
Se un motore quando acceleri al massimo chiede un tot. di A e la batteria che monti non è in grado di fornirli succede che rovini la batteria.
Capisci cosa vuol dire? lipo gonfie = lipo da gettare.
Non lo dico io, lo dice chiunque si sia preso la briga di leggere le istruzioni delle batterie, o di un regolatore o ancora di un motore.
Non puoi usare il fattore C (capacità di scarica della batteria) come "limitatore" per regolare l'accelerazione di un mezzo.
Tutti quelli che sanno "fare" modellismo elettrico consigliano batterie con un fattore C abbondante proprio per non rovinare le batterie.
Hai altre cosa da regolare , il dito che si usa per il gas, e se il tuo regolatore lo permette la curva d'accelerazione o il punch controll.
Infatti il regolino in questione :
"
9 start modes (Also called Punch) from very soft (Level 1) to very aggressive (Level 9).
"
Queste sono le basi del modellismo elettrico, e generalmente con l'elettrico chi sbaglia paga, finchè i soldini sono i vostri potete anche usare dei metodi alla cxxo sulle vostre macchine, ma consigliare di spendere soldi ad altre persone perchè credete di essere esperti è un altro paio di maniche.
Il fattore C è un coefficente che indica la capacità della batteria a sopportare scariche a determinati A.
Vengono forniti due valori:
- un C istantaneo che identifica la capacità della batteria di scaricarsi per intervalli di tempo limitato
- un C continuo che rappresenta la capacità della batteria di scaricarsi in modo appunto continuo.
Utilizzare batterie con valori di scarica misurati in A molto vicini alle specifiche dichiarate vuol dire accorciare la vita della batteria stessa, o nei casi peggiori brasarla alla seconda sgasata.
Assurdo pensare di usare queste valori dichiarati per variare il comportamento della macchina, la possibilità di programmare gli esc secondo voi è stata fatta per bellezza?