Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Ho finito di montare un ask 21 3200 della phoenix, ho installato gli aerofreni da 44 cm, essendo il mio primo aliante in assoluto e non avendo mai avuto gli aerofreni, la mia domanda e' la seguente.
Quanta % di apertura devo dare? (100% mi sembra troppo) e quanta % di mix a picchiare?
Capisco che varia da aliante ad aliante ma un punto di partenza quale potrebbe essere?
Grazie |
Il fatto che tu chieda la percentuale di apertura fa sospettare che tu li voglia mettere sotto interruttore. Se è così, non farlo. Gli aerofreni vanno sullo stick del motore con la stessa logica: tutto su (ovvero motore al massimo) tutti chiusi, tutto giù (motore al minimo) tutti aperti. La percentuale la dosi tu con lo stick. Quanto mix a picchiare? Ti ha risposto Massimo: lo puoi vedere solo in volo. Comincia con un mm e poi vedi. Se la tua radio permette di anticipare il picchia rispetto all'apertura dei freni (cioè il mix a picchiare è già tutto dentro quando i freni si stanno ancora aprendo) riesci a limitare eeventuali "scammellamenti". Ma anche qui, quanto e come lo vedi solo in volo.
---