Discussione: Multiplex Easy cub
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 14, 23:52   #56 (permalink)  Top
m.mauro
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L' epossidica incolla perfettamente il polistirolo ed anche l'elapor. Se carteggi la superficie tiene ancora di più.
Citazione:
Originalmente inviato da Daniele.teramo Visualizza messaggio
L'alifatica è una colla, e non va bene per laminare.
Tra le resine da laminazione l'epox (West system e omologhe) è quella che attacca di più.

L'ho utilizzata, una volta, per realizzare dei longheroni di sentina vuoti (quindi polistirolo all'interno e laminazione sul polistirolo, no vuoto); il lavoro venne bene, ma non mai saputo cosa ne sia stato - a fine lavoro - del polistirolo (a me serviva che tenesse quel poco di tempo per fare da maschio/reggere ciò che laminavo sopra).
L'epox che ho sempre utilizzato io (anche Hempel) contiene solventi (gli attrezzi, ad es., si puliscono con diluente nitro; se si utilizzano normalissimi piatti/bicchieri in plastica (di quelli usa e getta) come contenitore temporaneo per miscelare i due componenti, squagliano); le famiglia è quella, diluente nitro e polistirolo (e quasi tutte le plastiche) temo non vadano troppo d'accordo. Ci sono, però, plastiche adatte (non a caso l'epox la vendono in boccacci di plastica.

Proverò a staccare un pezzettino di elapor dall'interno della fusoliera (dove non si vede) e poi ti dico.
Io infatti non la ho "paragonata" al'alifatica, che sarà un'ottima colla. , ma non credo abbia buone caratteristiche meccaniche.

L'epoxi, ne ho usati svariati litri, ci ho "lavorato" per fare stampi, ho fatto ali con il sottovuoto, "costruivo" eliche marine in fibra di carbonio, diciamo....che la conosco bene e ti posso garantire una buona trattabilità degli attrezzi, con l'alcool.

Mai usato (per quelle lavorazioni), diluente nitro, il quale fra gli altri difetti, ha quello di sciogliere il polistirolo, quindi anche solo per verniciare un modello il poli.., mai usare vernici alla nitro.

Credo, ma non lo garantisco, che il poli, sopporti la vernice acrilica, ma con il sintetico sei più tranquillo, impiegherà molto più tempo per catalizzare, ma non "mangia" il polistirolo.

Con minore tempo di esiccazione, è quella sintetica e bicomponente, ma costa molto di più.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando