RESTAURO Tamiya Falcon '80
Ciao a tutti
ho bisogno di un vostro cortese aiuto.
Mi sto riaffacciando al magnifico mondo rc dopo più di 25 anni.
Sono un "giovane" papà quarantenne. Ho conservato per quasi 30 anni il buggy RC 1/10 Tamiya Falcon con cui da ragazzino ho tanto giocato (o pilotato? o corso?).
Adesso vorrei riportarla al funzionamento per giocarci con mio figlio (8 anni) e magari introdurlo nel mondo auto RC per poi arrivare magari a modelli contemporanei.
Il modello è ancora sufficientemente funzionante, ma ha un problema con il regolatore della velocità. Si tratta ancora di un regolatore elettromeccanico azionato dal servo.
La macchina in marcia avanti va a scatti e l'accelerazione è priva di proporzionalità. Qualcosa deve essersi rotto, non so se nell'attuatore o nella resistenza (con dissipatore piazzato dietro "al fresco"). (vedi allegati)
Vorrei quindi sbarazzarmi del regolatore meccanico ed installare un regolatore elettronico ma non sono sicuro si possa fare e soprattutto non so che modello potrei montare. Il motore è un RS540.
Al momento la macchina funzione con una vecchia radio Sanwa Dash 2ch per cui dovrei interfacciarmi con quel ricevitore ed eliminare il servo meccanico che lavora sul regolatore. (vedi allegati)
Vorrei quindi una vostra indicazione sul regolatore che posso installare.
Sto inoltre pensando di montare una radio con volantino. Vorrei quindi una vostra indicazione per una radio a volantino 2ch economica e che possa fare al caso mio. Se procedessi al cambio della radio potrei interfacciare il servo dello sterzo che ho già installato con il nuovo ricevitore o dovrei cambiare anche il servo?
Vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto
a presto
cb
|