Manovra di emergenza per recupero V911 fuori controllo
Ciao. Condivido con voi questa manovra che ho scoperto oggi per recuperare il V911 quando di colpo, soprattutto durante volo veloce con cambi repentini di assetto, non so a voi ma a me ogni tanto capita, comincia a cabrare inclinandosi a sinistra, magari complice il vento. Prende un'energia cinetica che non riesce più a recuperare, con l'aleiron non riesci più a raddrizzarlo, gira in tondo e si schianta, di lato e all'indietro.
Le opzioni per uscire da questa situazione sono due:
1) se si è abbastanza alti, togliere il gas e lasciarlo cadere per un metro due, in questo modo perde energia cinetica e può riprendersi, ma non è detto, dipende da tanti fattori compresa la velocità;
2) questa l'ho scoperta oggi sul campo ed è, almeno per ora, la manovra migliore, efficace soprattutto in expert mode perché più veloce e il tempo in quei momenti è prezioso, è cioè in quei casi, quella di dare un immediato colpo di coda girando l'elicottero di 180°. Ferma la sua corsa e si raddrizza. Ho provato a far così pensando che potesse in questo modo inviare nella direzione opposta quella forza che lo sta facendo precipitare, annullandola di conseguenza, e così è stato. Ho provato altre due volte a mandarlo in quella condizione, e con quella manovra ne sono uscito benissimo. Mentre con la 1) non è detto che si riesca, e bisogna spenderci molto più tempo, che spesso non c'è. Colpo di coda di 180°, risolve benissimo, chiaramente con un po' di attenzione nel primi due secondi successivi, considerate che potreste ritrovarvi l'eli col muso contro (e bisogna saperlo pilotare in quello stato).
Non mi ricordo in questo momento se meglio in senso orario od antiorario, però in expert la rotazione è velocissima per cui significative differenze non dovrebbero essercene.
Spero di essere stato utile, ciao!
Ultima modifica di Tiashi : 25 agosto 14 alle ore 22:24 |