Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 14, 21:39   #43 (permalink)  Top
Nettuno
User
 
L'avatar di Nettuno
 
Data registr.: 17-08-2012
Residenza: Littoria
Messaggi: 1.024
[QUOTE=Minestrone;4370650]Riesumo il 3d perchè qualcuno mi aveva chiesto di condividere col forum i risultati delle prove, oòtre a ciò mi sorgono altre domande.
Intanto la questione del serbatoio si è risolta con un serbatoio da 320cc che era il limite massimo ma, essendo al limite in termini di dimensioni, non riesco a fissarlo bene e dovrò sostituirlo con un serbatoio da 270cc. Di fatto 320cc sono troppi; mi trovo a volare 10 minuti e scendere con più di un terzo di miscela incombusta. Considerando che il modello è zavorrato in coda, ridurre il peso del carburante davanti al cg non può che giovare. Occorre considerare che il motore è un po' sovradimensionato e volo mediamente col gas a metà

L'elica che stò usando è una APC 15x4 a pala larga da funfly. Con tale elica il motorello tira come una bestia e in verticale sale come un missile. Qualcuno mi dice quanti giri dovrebbe fare questo motore per rendere bene e non sforzare troppo? Con questa informazione potrei correggere la dimensione dell'elica qualora fosse troppo piccola o grossa.

Quel motore deve girare tra gli 8600 ed i 9200 giri non di più'...


Ad orecchio mi sembra che il minimo sia ben carburato e la transizione minimo-massimo mi sembra buona; dato che però il mio orecchio è tarato sui due tempi non vorrei prendere un abbaglio. In effetti, quando tolgo l'accendicandela, sento un lieve calo di giri al minimo

E' normale che cali leggermente di giri poiché il filamento senza alimentazione non regge l'originaria incandescenza. A ciò aggiungi che probabilmente è un po' grassetto..

e trasportando manualmente il modello sulla pista devo mantenerlo leggermente accelerato altrimenti si spegne.


Questo conferma che ha la carburazione del minimo grassa....


Temperatura e regolazione valvole: vorrei sapere anche che temperatura devo considerare corretta per un motore del genere. A terra il termometro mi segna grosso modo un 110° a manetta ed un 80-85° al minimo. Considerando che fuori c'erano circa 27°, sono temperature accettabili oppure meglio dare una controllata al gioco valvole.

La temperatura e', grado più grado meno, corretta...

Cicchetto: il motore, se cicchettato bene, si accende ruotando a mano l'ogiva in senso orario e tenendo il gas al 30-40% (e per fortuna perchè il mio avviatore non riesce ad avviarlo!!!). Durante il cicchetto però mi fuoriescono bolle e miscela dal punto in cui il carburatore è infilato nel collettore. è normale o c'è qualcosa che non va?

Controlla l'oring se c'è'... Non ne ne ricordo.. Bolle comunque da quel punto non ne deve fare..
__________________
EXTRA 300s( 70 OS 4t)- CORSAIR - P47 la mucca(91 OS 4t) - CAP 10b(stupendamente realistico-Saito benza fg 20 4t )- SBACH 300 Goldwing(120 OS 4t)- YAK 55(Saito benza FG36)
Nettuno non è collegato   Rispondi citando