BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Il Giallone
Discussione: Il Giallone
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 14, 18:58   #5 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Citazione:
Originalmente inviato da gussalapita Visualizza messaggio
Una botta che ha fatto rintronare la valle. Ma io non l'ho sentita.
E' finita un'era.
La fuso del Giallone era di willy kleindst, le ali in origine erano di un Libelle, l'assemblaggio di Simeoni, che a quei tempi faceva coppia con Tarter alle manifestazioni. Poi Simeoni montò sulla fuso le ali corte dello Swift, appena apparso alle cronache. Il profilo pare fosse ricavato da una ciabatta usata come curvilinee.
22 anni fa. Nacque il Giallone. Pesante come una stufa di Ghisa. Ali ricoperte di legno acquatico del Gange, niente fibra, no longherone.
Leggenda.

A quei tempi la stessa fusoliera veniva stampata da Marzocchi, ne fece un libelle arancione con marche svizzere. Ali che sembravano assi da muratore tanto erano staife e pesanti.
La fusoliera arancione insoeme al resto del modello cambiò alcuni proprietari, la acquistai da Simone Ganassi e Francesco Menozzi. Il livelle di Marzocchi divenne così di mia proprietà un certo anno ad Ozzano. Un giorno sparì. Fu ritrovata la fusoliera da Tarter dopo mille avventure, tipo caccia all'arca perduta.

Da qualche anno, la fusoliera arancione di Marzocchi è stata dotata di ali corte bianche e timoni di quota, pure questi bianchi, per rispetto dell'originale come avviene per i restauri postumi. Disegno e costruzione di tarter, per velocità ed acrobazia.

Finisce l'era del Giallone, di Simeoni-Kleindst.
Inizia l'era dell'Arancione, di Marzocchi-Tarter.

Senti questa parola portata dal vento: Aranciòoooon.
Bon
Questo arido excursus storico dimostra che la perdita non è ancora stata digerita e ti ha tolto, speriamo provvisoriamente, la vena poetica che aleggia solitamente nei tuoi interventi.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando