Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 agosto 14, 15:24   #11 (permalink)  Top
-Web-
User

L'avatar di -Web-

Data registr.: 24-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se leggi attentamente la prima domanda, il nostro comune amico chiede una cosa diversa dal tuo intervento.

"....... Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti.
Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento.
Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?"

Di solito le batterie si gonfiano anche per aver superato la tensione minima (2,8 Volt/cella).
Come fai a sapere a che tensione minima ti devi fermare? Non sicuramente misurando la tensione della batteria con il carico staccato.

Naraj.
Ciao Naraj,
penso che tu non abbia visto la mia risposta di ieri...

L'oggetto della discussione del nostro comune amico è: "lipo quanto bisogna scaricarle?"

A questa domanda ho risposto con spiegazione e con riferimento ad un sito particolarmente esaustivo per l'argomento; se uno vuole capire tutto e qualcosa di più sulle LiPo, basta leggere...
Per la seconda questione che pone, il riscaldamento, ne ho spiegato l'origine... cioè la resistenza interna.
Proprio per la questione della resistenza interna, che mi sembra sia sottovalutata, ho postato un video che dimostra quanto sia inutile misurare la resistenza sotto carico per vedere "a che punto sei", e nel messaggio sopra spiego il perché.
Per la questione del rigonfiamento basta unire le due considerazioni scritte sopra o leggere il sito a cui mi riferivo, la questione è trattata in modo molto chiaro.

Non mi sembra che sia stato chiesto altro.

Ciao