25 agosto 14, 14:57
|
#10 (permalink)
Top |
| User
Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Originalmente inviato da -Web- Non ha senso misurare il valore della tensione sotto carico, perché in funzione di quanto è deteriorata la batteria (cioé di quanto è aumentata la sua resistenza interna), la caduta di tensione è differente!
Nel video che trovi sotto il tizio misura la caduta di tensione per varie LiPo 3S e, come dimostra chiaramente, quella "vecchia", che ha una resistenza complessiva di 348 mOhm, perde ben 2,47 V (passando da 12,61 a 10,14 V per 3 celle) quando la mette sotto carico, mentre una di quelle nuove che ha resistenza di 58 mOhm perde meno di 0,45 V (da 12,67 a 12,22 V per 3 celle).
Se ti vuoi quindi riferire alla tensione sotto carico per vedere dove puoi arrivare, fai prima ad andare a caso... https://www.youtube.com/watch?v=usRE3gLFnOc
Bye | Se leggi attentamente la prima domanda, il nostro comune amico chiede una cosa diversa dal tuo intervento.
" ....... Ho notato che nelle prime scariche le lipo non ne risentono per niente, ma ora dopo venti-trenta scariche se porto la batteria sotto i 3,80v per cella c'è un leggero rigonfiamento e sopratutto a mio parere scaldano un pò troppo per i miei gusti. Mentre se riesco a scaricare la lipo sui 3,85 evito il rigonfiamento ed il riscaldamento.
Mentre voi dopo un volo a quanto portate la tensione della singola cella?" Di solito le batterie si gonfiano anche per aver superato la tensione minima (2,8 Volt/cella).
Come fai a sapere a che tensione minima ti devi fermare? Non sicuramente misurando la tensione della batteria con il carico staccato.
Naraj. |
| |