Questo è un altro accessorio , che può essere più o meno utile; personalmente lo voglio realizzare per altri scopi non prettamente aeromodellistici. Non ho inventato nulla di nuovo, è un brevetto di qualche anno fa (peraltro scaduto!

) e funziona in maniera estremamente semplice. Si tratta di un circuito formato da sfere collegate fra loro e tenuto chiuso da "ponticelli" che collegano le sfere fra loro.
Il funzionamento (in questo caso per la determinazione del centro di un foro) lo si vede bene in questo video:
Questa è la mia realizzazione, fatta ieri pomeriggio da zero...mezz'oretta per il disegno e per la generazione dei g-code con il Cam, 10' di fresatura dei pezzi (in vetro acrilico da 4mm) e di seguito un primo assemblaggio. L'involucro esterno è un tappo di un detersivo, dal quale sono partito poi per disegnare il resto...
Mancano i collegamenti fra le sfere e un piccolo circuito che mi permetterà di inserire un led la cui accensione avverrà ad ogni punto rilevato; meccanicamente è già tutto a posto e funziona senza problemi particolari - il chiodo per il momento sarà lo stelo del tastatore, che userò ovviamente in verticale, in attesa che mi vengano altre idee.
Spero di completarlo e "collaudare" presto
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti