Permettetemi di dare alcune info strettamente tecniche, visto che l'elettronica e soprattutto la radiofrequenza per anni mi ha permesso di vivere....
1) Diversity: E' molto diverso il sistema FASST con due antenne e due ricevitori dal sistema FHSS con due antenne e un ricevitore e mi spiego.
Nel primo caso il processore ha disponibile contemporaneamente due segnali già decodificati e deve solo scegliere istante per istante quello che ha un BER (Bit Error Ratio) migliore. Questo valore viene calcolato dal ricevitore e reso disponibile come valore numerico per il processore dati, in pratica il decodificatore (viene dopo il ricevitore) deve solo scegliere il pacchetto dati con il valore di BER più favorevole.
Il sistema con due antenne e un ricevitore funziona in modo molto diverso, ovvero se il valore di qualità del segnale (il solito BER) scende sotto un livello che il decodificatore ritiene accettabile commuta l'antenna 1 con la 2 e controlla se il rapporto di errore è migliore o peggiore e di conseguenza continua ad utilizzare la 2° antenna oppure ritorna sulla 1° antenna.
Penso che non sia così difficile capire che i due sistemi siano profondamente diversi!
2) Integrati Custom: La costruzione di integrati custom (molto costosi) viene presa delle aziende principalmente per due motivi: il primo per ottenere una funzionalità particolare e di solito protetta da brevetti (decoder SKY ad esempio o GPS) questo permette di dare ai terzisti integrati non clonabili e non un integrato da programmare con un firmware che è molto più facilmente copiabile. Ovviamente il rovescio della medaglia e che quasi mai si posso fare aggiornamenti.. :-(
Il secondo è la possibilità di inserire un un solo integrato più integrati e transistor rendendo il montaggio più semplice e pulito.
Una disquisizione sulla Spectrum e relativi satelliti..... Secondo me è un tentativo di simulare il diversity senza utilizzare o progettare integrati dedicati coma ha poi fatto la Futaba... e poi aumentando le riceventi non aumenti la sicurezza se non sei sicuro dell'affidabilità dei satelliti stessi.... ovvero quello che non c'è non si può rompere...
Spero di essere stato il meno complicato possibile...
Enrico
|