Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 agosto 14, 14:59   #3 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da m_s900 Visualizza messaggio
Questa settimana mi è arrivato il nuovo sensore FrSky che misura la corrente istantanea assorbita dalla batteria:
FrSky FCS-150A Smart-Port Current Sensor

Il sensore si collega alle riceventi FrSky della serie X (quelle per della Taranis per intenderci) tramite la porta S.PORT, come per tutti gli altri sensori.

Oggi lo ho provato su un hotliner che vola con una 3S con assorbimenti (a terra) fino a circa 100 A.
Penso di essere uno dei primi clienti FrSky italiani ad averlo, quindi ho pensato di condividere le mie prime impressioni.

Pros:
Misura correnti fino a 150A!

Di facilissimo utilizzo

Nessun collegamento elettrico con l'elettronica di potenza, almeno per chi come me usa connettori a banana da 4mm su tutte le batterie ed ESC.

Consente di derivare altre utili misure: corrente max, potenza assorbita (assieme con il sensore di tensione) istantanea e massima, consumo della batteria in mAh

Cons:
Chi usa attacchi Deans o XC60 è costretto a lavorare di saldatore per creare su ogni suo ESC una apertura con un connettore a banana

Peso (circa 22g) e ingombro: mi spiego in un modello grande non è certo un problema, in un modello piccolo potrebbe diventarlo. Nel mio hotliner 22gr in più sono insignificanti però trovare lo spazio nella fusoliera per farcelo stare mi ha fatto tribolare un po'.
Concordo, gli avevo chiesto da parecchio tempo di sostituire il sensore hall con uno di quelli apribili come per le pinze amperometriche....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando