Discussione: Profili alari
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 febbraio 05, 09:36   #27 (permalink)  Top
andrea-83
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Residenza: Legnano (MI)
Messaggi: 157
Citazione:
Originally posted by Superpendolare@18 febbraio 2005, 09:19
Ma allora dillo che ti sei fatto carico dell'evitare il mio tragico fallimento a tutti i costi!!
Senti FrancoC. pensavo che per il primo esperimento potrei acconentarmi di un veleggiatore senza motore tanto ho dei lievi pendii vicino casa che mi sembrano adatti.. tu che dici? mi facilitarebbe la missione?
scusa se mi permetto:

io ho iniziato a volare con alianti: è più semplice a livello di costruzione (non hai tutti i problemi che circondano il motore), ma è più difficile imparare a volare.... mi spiego meglio: con un aliante, se fai lancio a mano, o quando vedi scendere il tuo aereo, d'istinto le prime volte sei portato a cabrare troppo, con conseguenti stalli e ulteriori perdite di quota..... (è poi un circolo vizioso, perchè più perdi quota e più ti agiti perchè pensi di non riuscire più a salire, e più continui a rallentare e a stallare l'aereo)......

io ricordo benissimo quando, ai primi voli, tutti erano a quote esagerate, ed io quando lanciavo tenevo l'aereo quasi fermo in aria e continuava a scendere, e mi sentivo dire 'lascialo correre', 'non toccare il cabra', ma la paura di perdere la mia prima creazione era troppa.......così lanciavo, e atterravo disintegrandolo 200 metri al di sotto di me.............

ma non bisogna mollare !!! quello che ti consiglio io è di andare a fare almeno i primi voli su un pendio con qualche altro areomodellista, così ti può dare qualche dritta in più se ti vede in difficoltà (spesso è anche questione di quanto conosci il pendio: le termiche e le zone di risalita generalmente sono in punti precisi della zona, "basta" sapere dove sono !!!!!)

ciao e buoni voli
andrea-83 non è collegato   Rispondi citando