Piccolo aggiornamento della mia esperienza col RP
Ormai sono a 10 ore di volo circa, di cui la metà in montagna (tecnicamente si tratterebbe di un pendio, ma le condizioni erano scarse - altrimenti non mi sarei avventurato - e ho sempre usato il motore).
Queste le mie impressioni:
1. Mi trovo meglio con il CG 5-6 mm più indietro rispetto all'indicazione di fabbrica: a trim praticamente nullo e vento calmo ottengo una planata bella tesa, mentre prima era leggermente picchiato, e aggiungendo trim a cabrare volava un po' spanciato;
2. Il modello è complessivamente molto facile e dal volo prevedibile (io cercavo questo, dopo 15 anni di latitanza dal volo RC, con poca esperienza e da autodidatta quasi completo, come già detto), ma se lo fai andare "invoglia" ad andare e a tirarci un po' dentro (loop tirati, schneider, volo rovescio, ecc): in queste situazioni noto una notevole flessione delle ali, ragion per cui non mi azzardo troppo in queste figure, e le richiamate da looping e affondate cerco di farle dolci.
3. Sull'asse di rollio è piuttosto morto: aumentando la velocità di volo l'efficienza degli alettoni ovviamente aumenta, ma ricadiamo nel punto 2.
4. E' abbastanza sensibile alle ascendenze, siano esse dinamiche o termiche: è sicuramente un galleggione termicatore (forse non come il radian normale ma non mi sembra comunque male, almeno ad un inesperto come me): con una batteria da 1300 mAh e un po' di condizioni sto mediamente in volo 45 minuti.
5. L'ho provato con vento teso intorno ai 10 nodi e noto che penetra con molta fatica: andrebbe appesantito un po', ma non mi sembra proprio che sia nato per condizioni dinamiche forti.
6. In atterraggio galleggia veramente tanto: soprattutto in pendio ammetto di aver fatto diversi "missed approach"
, mentre in pianura lo metto giù più o meno dove voglio abbassando i flap a 40 gradi circa. Devo ancora provare il crow che forse nel primo caso verrà utile: lo sperimenterò a breve.
7. Il modello fa quota rapidamente: non ho termini di paragone (se non il vecchio Asiago con motore in pinna) ma mi sembra non manchi di efficienza. Un angolo di salita di circa 30 gradi mi sembra venga ben sostenuto.
PS: non uso nessun tipo di miscelazione alettoni/timone: sono fautore delle virate coordinate "a mano", e penso che in certe situazioni tutte queste miscelazioni si possano rivelare controproducenti. Preferisco avere tutti i tre comandi fondamentali svincolati tra loro, e "mixarli" a mano. Penso anche che sia molto più formativo. L'unica miscelazione che proverò sarà il crow, come detto, da usare solo in atterraggio.
Siccome l'appetito vien mangiando, non mi dispiacerebbe provare un Hype Fox o qualcosa di un po' più manovriero dopo questo...