Discussione: Ultimate by EasyCnc
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 14, 09:30   #13 (permalink)  Top
ziokiki
User

L'avatar di ziokiki

Data registr.: 05-09-2001
Invia un messaggio via MSN a ziokiki
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Presa una piccola pausa ho ricominciato i lavori con l'ala inferiore, adesso sto ultimando le coperture di entrambe le ali. Vi allego qualche foto.

I prossimi passi saranno la profilatura del bordo di entrata e dei listelli a cavallo delle cerniere. A tal proposito mi viene un dubbio sui listelli da usare: ne ho 8 da 14x6 e 4 da 14x3.
Lo spazio qui
È da circa 10 mm, perciò penso che andrebbero usati 4 da 6 e 4 da 3 a cavallo della cerniera e 4 da 6 sul be.
Sul disegno invece mi sembra di capire che i listelli fini vadano davanti e non mi capacito di come possa venire un bordo bello tondo con così poco spessore... che ne dite?

Ciao, Leonardo
Allegato 308884Allegato 308885Allegato 308887Allegato 308888
Ciao,

se guardi il disegno, la distanza tra alettoni e ala, senza listelli, è 12mm. C'è anche scritto chiaramente: balsa 6x14 e balsa 6x10. Quindi la giuntura dell'alettone si fa con listelli da 6.

Se la distanza tra la copertura nel tuo caso è 10mm, vuol dire che hai incollato la balsa troppo vicina, nessun problema, quando stacchi gli alettoni, con cartavetrata devi riportare la balsa di copertura a filo con i listelli WU1 e WU2.

Per il bordo di entrata, sempre se guardi il disegno, si vede chiaramente una sezione di ala, e si vede chiaramente come il bordo di entrata sia 'bello tondo' anche se realizzato con un listello da 3. Tieni conto che in realtà i listelli da 3mm sono 2, perchè uno è quello con le asole da incastrare nelle centine. Anche quello viene arrotondato per formare il bordo di entrata...vedere sempre il disegno...

a presto

p.
ziokiki non è collegato   Rispondi citando