Originalmente inviato da maurimag Quanti ricordi...
il mio primo "motorone" fu un Fox.35 usato, comprato nel '72 da un ragazzino (era molto antipatico, l'unica cosa che ricordo di lui) che attribuiva al motore regalatogli dallo zio, una valenza di giocattolo per "tipi strani" di cui sbarazzarsi per fare un po' di grana da spendere in ghiaccioli al mare...
Mai avrei immaginato che quel motorone (seguito da un suo gemello, da due .36 ed un .45 a tre travasi e ricambi vari) continuasse a girare con lo stesso accoppiamento ancora oggi!!!
I motori Fox per l'U-control, all'apparenza rudimentali e rozzi nella realizzazione, hanno dato prova di affidabilità e durata, promesse sempre mantenute dal progettista che preferiva queste caratteristiche alle prestazioni, come si capiva leggendo sulle scatole di montaggio di case come la Sterling, Sig, Dumas, che indicavano come motori equivalenti per dei dati modelli, o un Fox.35 o un Veco.29.
Fu così che il Fox.35 finì montato su un "Ringmaster Imperial" della Sterling. Un stunt/combat che era l'evoluzione del Super Ringmaster.
Ricordo all'Aeroclub di Roma "Urbe" le centinaia di voli fatti con quel modello, la quarta richiamata della clessidra, pericolosa e infame per altri modelli come il King Stunt e simili, ma per niente tale per il mio (e di mio fratello) "Ring".
Si, non era certo bello come un Ares o un Continental, ma di acrobatici così lenti e manovrieri non ne ho più provati, ad eccezione del Super Chipmunk della Sig Models che col suo bel Fox.36 a bordo, volava con una precisione di comandi, tale da apparire nel volo, simile ad un F3A.
Poi anche per me, la maturità, il servizio militare, le ragazze, il matrimonio e due figlie.
Oggi sto cercando di recuperare il tempo perduto e di fare proseliti, spinto anche dagli Amici Luca Falivena, Pasquale Tempesta, Massimo Pompei e da altri soci di Ali sul Tevere che con me e come me, debbono tanto al meraviglioso mondo del volo vincolato... |