Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 07, 14:52   #24 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da lesath82
Scusa, ci ho ragionato un po' su e c'è qualcosa che non mi torna... il 75% del gas provoca diversi numeri di giri a seconda del passo! Quindi esattamente cosa intendi?
Ed invece è proprio quì che entra in gioco il governor di un ESC. Un regolatore elettrico dotato di governor riesce a leggere i giri motore (non so esattamente in che modo). I giri motore ovviamente caleranno quando il rotore è sotto carico (aumento di passo delle pale) e a questo punto l'ESC manderà al motore più corrente per elevare nuovamente i giri motore e di conseguenza quelli del rotore, fino a riportarli al numero iniziale. Ovviamente questo meccanismo di misura->correzione avviene parecchie volte al secondo ed in questo modo l'ESC riesce a mantenere pressochè costante il regime di rotazione del rotore indipendentemente dal passo dato alle pale.
Il regolatore interpreta il 75% del gas come il numero di giri da mantenere con passo a zero e quindi corregge di conseguenza prendendo quel dato come riferimento.
abe77 non è collegato   Rispondi citando