Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 14, 13:03   #1114 (permalink)  Top
maurimag
User
 
L'avatar di maurimag
 
Data registr.: 11-05-2007
Residenza: roma
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da Nobler Visualizza messaggio
Era in "letargo" da circa 8 lustri; tutte le volte che mi sono recato nelle mie stanze dei balocchi, me lo sono trovato davanti, impolverato ma fiero. Realizzato dal disegno di George Aldrich tanti e tanti anni fà ha atteso in silenzio tutto questo tempo fino a quando stamani, aiutato dall'amico Massimo, la decisione di riprovarci è tracimata. In verità c'erano già stati dei segnali premonitori, come il completo smontaggio del Fox 36 CL con relativa pulizia, ed il tentativo in giardino di eseguire una sorta di danza Sufi con la manopola in mano per saggiare la resistenza ai giramenti di testa.

Tantè che stamani mattina di buon'ora sono andato al campo del mio gruppo (GARC Fi) con l'intenzione di mettere in moto la macchina del tempo; impostato l'anno 1974 signori si parte.....

Stesi i 18 metri dei cavi avvolti sulle bobine di plastica rossa Aviomodelli mi sono accinto con piglio autoritario a cicchettare la "volpe" americana.... il contraccolpo sull'elica sembra quello buono.... alla quarta ditata il vagito della meccanica riempie l'aria misto all'odore del ricino; un rapido controllo alla carburazione e al funzionamento del doppio regime e sono già al centro con la manopola in mano.

A questo punto la magia è completa, la macchina del tempo in pieno funzionamento, ed il tempo rallenta e quasi si ferma mentre dopo un quarto di giro le ruote staccano dal terreno.

E veramente pare che il tempo non sia passato, i dubbi e le incertezze sono scomparsi, non esiste nessuna vertigine mentre il velivolo volteggia nel suo elemento.

Come spero sia percepibile dal breve racconto, sono veramente contento del buon esito della mattinata; adesso sto ripulendo la creatura dall'orgia di residui ricinosi sputati dalla meccanica..... mi sembra che la naca motore abbia una smorfia di piacere e mi ammicchi soddisfatta.

Un saluto a tutti.
Quanti ricordi...
il mio primo "motorone" fu un Fox.35 usato, comprato nel '72 da un ragazzino (era molto antipatico, l'unica cosa che ricordo di lui) che attribuiva al motore regalatogli dallo zio, una valenza di giocattolo per "tipi strani" di cui sbarazzarsi per fare un po' di grana da spendere in ghiaccioli al mare...
Mai avrei immaginato che quel motorone (seguito da un suo gemello, da due .36 ed un .45 a tre travasi e ricambi vari) continuasse a girare con lo stesso accoppiamento ancora oggi!!!
I motori Fox per l'U-control, all'apparenza rudimentali e rozzi nella realizzazione, hanno dato prova di affidabilità e durata, promesse sempre mantenute dal progettista che preferiva queste caratteristiche alle prestazioni, come si capiva leggendo sulle scatole di montaggio di case come la Sterling, Sig, Dumas, che indicavano come motori equivalenti per dei dati modelli, o un Fox.35 o un Veco.29.
Fu così che il Fox.35 finì montato su un "Ringmaster Imperial" della Sterling. Un stunt/combat che era l'evoluzione del Super Ringmaster.
Ricordo all'Aeroclub di Roma "Urbe" le centinaia di voli fatti con quel modello, la quarta richiamata della clessidra, pericolosa e infame per altri modelli come il King Stunt e simili, ma per niente tale per il mio (e di mio fratello) "Ring".
Si, non era certo bello come un Ares o un Continental, ma di acrobatici così lenti e manovrieri non ne ho più provati, ad eccezione del Super Chipmunk della Sig Models che col suo bel Fox.36 a bordo, volava con una precisione di comandi, tale da apparire nel volo, simile ad un F3A.
Poi anche per me, la maturità, il servizio militare, le ragazze, il matrimonio e due figlie.
Oggi sto cercando di recuperare il tempo perduto e di fare proseliti, spinto anche dagli Amici Luca Falivena, Pasquale Tempesta, Massimo Pompei e da altri soci di Ali sul Tevere che con me e come me, debbono tanto al meraviglioso mondo del volo vincolato...
__________________
Volano pure i sassi, con un buon motore attaccato!
maurimag non è collegato   Rispondi citando