Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Sono abbastanza ignorante di motori a scoppio, mi potresti spiegare bene la questione dei problemi del motore scarburato in accoppiata col governor? |
Ciao lesath,
ti rispondo io brevemente a questo tuo quesito.
Quando nei modelli a scoppio "scarburati" si usa un governor, quest'ultimo non fà altro che mascherare la malcarburazione, perchè l'azione del governor è proprio quella di raggiungere sempre e comunque i giri rotore impostati. Se il motore è troppo magro, il regolatore tenderà a farlo grippare, al contrario se è troppo grasso, tenderà a farlo borbottare-spegnere.
Non a caso nei manuali di questi dispositivi (almeno sul mio, un revlock) c'è scritto chiaramente di disattivarlo se si deve reimpostare la carburazione. Fatto ciò, lo si riattiva.
In sostanza se dall'ultimo volo cambia la temperatura/umidità/miscela etc.. sarebbe buona norma accendere il modello con governor disattivato, metterlo in hovering il tempo necessario per regolare la carburazione, farlo atterrare, spegnere e riaccendere tutto con governor attivo.
Ciao,
Pier Domenico