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Originalmente inviato da Ripa1993 Ciao a tutti,
Recentemente ho comprato un motore brushless sensored Cheetah 8,5T. Dopo averlo montato e collegato, sembrava tutto a posto, ma dopo circa 20 minuti di utilizzo si è fermato. Più precisamente la macchinina non parte più da ferma ed ha bisogno di una spintarella per partire. Questo succede dopo circa 10/15 min di utilizzo (spesso anche meno). Dopo aver provato un nuovo cavo del sensore ho avuto lo stesso risultato.
E' possibile che si sia surriscaldato a causa delle batterie? ho batterie turnigy Lipo nano-tech da 6000mah da 65-125C, è possibile che abbia ricevuto troppa scarica?
Qui sotto Vi lascio il link del video dove si vede il problema. https://www.youtube.com/watch?v=wjOHExvxvcg
Ciao a tutti
Ripa |
Perdonami se non so darti una risposta precisa riguardo il modello, ma posso dirti che la scarica delle lipo è influente sul rendimento solo nel caso in cui i C di scarica siano sottodimensionati alla motorizzazione.
Ovvero, non è possibile che il tuo motore non giri più perchè la lipo ha troppa spinta.
La capacità della lipo ti permette di quantificare l'autonomia d'utilizzo: maggiore è la quantità di mAh, più energia hai da consumare.
La scarica delle lipo fa riferimento invece alla capacità di erogazione di cui si può disporre: 20C significa che può erogare 20 volte la sua capacità (in Ampere), quindi se la tua lipo è una 6A 65-125C significa che può erogare 6x65 Ampere in continua e 6x125 Ampere sotto massimo sforzo per XX secondi (dev'essere indicato nella scheda della lipo, controlla il sito per maggiori info),
Da quel che si può vedere dal video, direi che dovresti verificare l'origine di quel rumore, e se non risolvi il problema, successivamente controllare tramite un tester la tensione della lipo:
- voltaggio nominale di una cella 3,7V
- a cella carica misura 4,2V
- una cella si considera scarica quando scende al di sotto dei 3,3-3,4V (meno sforzi la lipo, più ti dura!)
- in storage si consiglia una tensione per cella di 3,8-3,85V
In base a quante celle ha la tua lipo, basta moltiplicare questi valori per il loro numero per sapere quanta tensione c'è:
3S = 3,7 x 3 = 11,1V / 4,2 x 3 = 12,6V
E' consigliabile controllare anche le specifiche del tuo motore per verificare l'intervallo di temperatura entro cui funziona, e misurare l'effettiva temperatura raggiunta durante il suo utilizzo.
Se risulta esser troppo alta, sarebbe meglio procurarsi dei dissipatori ed eventualmente migliorare il raffreddamento grazie ad apposite ventole.
Buon lavoro!