Discussione: domanda-ona
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 febbraio 07, 13:06   #2 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da ratto
starei cercando qualche info per valutare l' acquisto di una Fresa CNC per depron e legno oppure una CNC a filo per le ali e mi chiedevo due cose:

1)ma tagliano anche il polistirene quelle a filo?perche vedo solo polistirolo?
2)dove e quanto pagarle?


e una domandona: da una stampante per PC modificando l' avanzamento del foglio per lo spostamento si potra' realizzare una CNC?
Vediamo se riesco ad esserti parzialmente d'aiuto.
1) certo che le tagliaali tagliano anche il polistirene. Il taglio avviene tramite riscaldamento di un sotile filo che a contatto (o quasi) del materiale lo fonde, quindi tutte le schiume in genere, espanse od estruse che siano vengono tagliate agevolmente con tale sistema (che poi è la versione in piccolo dei sistemi industriali per squadrature e divisioni dei blocchi di polistirolo o per la creazione di casseforme per edilizia cioè le forme di contenimento del getto di calcestruzzo)
Qualsiasi altro materiale che si taglia con un filo caldo può essere utilizzato.
2)Su questo sito c'è una apposita sezione che spiega come realizzarsi il tutto, altrimenti ti rimando a www.hobbild.com uno dei pochi che le realizza e vende.

Risposta alla domandona: dipende....
Dipende dalla stampante: l'unica stampante che potrebbe essere convertita (però non so se con risultati utili) sono i vecchi plotter a pennini che tramite un sistema a due assi portavano il pennino in giro per il piano facendogli disegnare ciò che doveva, o al limite quei plotter a pennini con trascinamento della carta dove il sistema è grossomodo lo stesso solo che la carta anzichè essere appoggiata su un piano viene infilata nel plotter e tirata evanti ed indietro da dei rulli.
Se invece intendi come stampante le inkjet o le vecchie ad aghi la cosa si complica.
Segui questo ragionamento:
Devo disegnare un cerchio: Con la stampante inkjet o ad aghi il foglio viene fatto scorrere sotto la testina di stampa che per ogni linea eseguita disegna due punti (i due estremi sul settore circolare). Se al posto della testina montassi un pennino (o un dremel) non otterrei certamente un cerchio.
In un plotter a pennini, la combinazione del movimento lungo l'asse trasversale al foglio e l'asse di trascinamento dello stesso permette la creazione del cerchio ma questo comporta che il foglio deve prima avanzare e poi retrarre, cosa che le stampanti classiche normalmente non fanno.
Dovresti prevedere qundi una elettronica nuova per la meccanica della stampante come le classiche elettroniche per le nostre frese cnc che permetta la gestione dei due assi (avnzamento foglio ed avanzamento testina) oltre naturalmente ad un sistema di regolazione dell'altezza della punta.
Se poi la tua idea di partenza è un'altra spiegala che vedremo di darti qualche input.
Ciao.
Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando