Salve a tutti, siccome non mi sembra di trovare una sezione apposita per le presentazioni (poi magari ho cercato male e faccio una brutta figura, ma pazienza) intanto faccio qui; sono un ragazzo di Firenze ed ho sempre avuto una passione per il modellismo RC. Sono passato per automodelli elettrici, a scoppio, aerei elettrici e barche, ma principalmente quello che mi ha sempre affascinato sono gli aerei e gli elicotteri; purtroppo dai secondi sono stato fino ad ora lontano per via delle numerose delusioni avute da piccolo con modelli-giocattoli che promettevano di essere "facilissimi da pilotare e adatti a tutti" (mai balla piu' grossa fu raccontata nella storia dell'umanita').
Adesso ho 20 anni e la voglia di riprovare con gli elicotteri si fa sentire, ho scrutato il web e i negozi per mesi, ricercato anche molte informazioni sui multi-rotore, ma il fascino dell'elicottero "vero" alla fine ha vinto, cosi' mi sono comprato un Solo Pro della Nine Eagles (in pratica e' un eli a passo fisso 4 canali con flybar a 45 gradi che pesa 27 grammi); dopo i primi giorni di frustrazione ho realizzato che gli ingranaggi dei servi avevano qualche problema e li ho sistemati (si bloccavano a random, condannando l'eli a schiantarsi), ora sono passati quasi due mesi, mi sono divertito tantissimo, l'eli ha fatto circa 200 voli e riesco a pilotarlo piu' o meno in tutte le direzioni, anche quando c'e' un po' di vento.
Il problema e' che comincio seriamente a volere di piu', quindi ho tirato fuori il portatile con PhoenixRC, il controller e selezionato il Trex 450 dalla lista dei modelli. Dopo un paio d'ore di inevitabili crash abbastanza patetici a 5 centimetri da terra tentando l'atterraggio ho trovato l'opzione per attivare il "training gear" (non so come si dice in italiano, in pratica le palline di gomma da mettere sotto i pattini per i nabbi
); superati i primi problemi con il comportamento del Trex (che a differenza del Solo Pro non tende affatto ad auto-neutralizzarsi), adesso riesco a tenerlo in hovering in tutte le direzioni, volare un po' e con la giusta altitudine, anche auto-rotare fino al suolo
A questo punto ho ceduto: ho ordinato un kit, il Tarot 450 PRO V2 Flybarless in carbonio. Prima che qualcuno mi urli contro dicendomi che sono un pazzo: a Empoli, che e' tutto sommato vicino a Firenze, c'e' un campo di volo con tanto di scuola che da lezioni agli aspiranti piloti.
Non ho paura di montare il tutto da solo, so anche saldare a stagno e questa parte per me e' una delle piu' divertenti insieme al successivo setup di tutta l'elettronica (ecco perche un kit e non un RTF) come radio vorrei usare una Spektrum DX6i con RX e satellite, gyro lo ZYX della Tarot, ora il punto e': che batteria/ESC/motore prendo? Sto cercando di non spendere troppo (quindi niente Castle Creations e simili per intendersi, tanto piu' prima che poi lo schianto) e preferirei trovare tutto su un sito italiano tipo Jonathan, da cui comunque comprerei la radio; non voglio fare 3D, mi basta un setup decentemente affidabile e con soft start, tutto qui.
Scusate il post lungo e gli apostrofi (sto usando una tastiera USA), grazie a tutti per qualunque consiglio e informazione! Lunga vita al nostro hobby!