Citazione:
Originalmente inviato da lesath82 Sarebbe buona norma far sì che i giri del rotore rimangano costanti il più possibile anche senza il governor, al quale poi lasci fare le correzioni di precisione. Quindi dovresti impostare una curva passo-motore ragionevole e che ti dia i giri giusti in hovering, e verifichi se salendo o scendendo il rotore perde giri o ne prende troppi, quindi vai a correggere le curve di conseguenza (se il rotore, aumentando il passo, perde giri vuol dire che non c'è stato un adeguato contemporaneo aumento della potenza erogata dal motore -> alza la curva del motore e/o abbassa quella del passo).
Il misuratore di giri ti dà il valore esatto dei giri, ti può servire come rifermimento. Per esempio prima sono stati consigliati tre valori indicativi per tre situazioni di volo, tieni conto che un numero un po' più alto di giri diventa necessario in acrobazia perché il rotore diventa più reattivo, ma è contemporaneamente più nervoso. | Di solito si fissa la curva del passo e la si usa come riferimento e si "gioca" con quella del gas...poi magari si perfeziona un pò quella del passo...ma il mio umile consiglio è di fare la curva del passo - normal -3°/+2/+5/+8/+10° e adeguare quella del gas...poi quando si è più smaliziati ogniuno si cuce addosso le proprie curve.
__________________ Vario XLV Gasser 2,5 MT Vario Lama SA315B 2,5 MT Vario/Heli-factory Airwolf PHT3 1,8mt |