Signori,
Con orgoglio vi informo che ho da poco messo in moto un motore BB model Orion 4cc.
Mi è stato regalato privo di carburatore, andato distrutto insieme al modello durante il collaudo, il motore aveva quindi il rodaggio e un decollo all'attivo. Frugando in un cassetto ho trovato un carburatore Supertigre, e nel vederlo le mie mani si sono messe da sole all'opera di misurazione col calibro: cavolo meno di 1 decimo di diametro in più del mio motore Orion 4cc!! Prendo il motore e provo subito a guardare se entrava subito (sperando in un errore del calibro), non entrava
. Così armato di carta abrasiva l'ho ridotto a mano fino a che ci entrava
. La zeppa.. ho dovuto lavorare anche sulla zeppa sino a che non ho ottenuto un montaggio perfetto. Guardando il motore col suo nuovo carburatore ho subito dedotto la sproporzionata grandezza del carburatore (di un supertigre 45..). In quattro e quattro otto lo monto su un banco prova e dopo 5 minuti i primi tentativi di avviamento: nemmeno scoppietta! Provo a chiudere gli spillo fino a quando non comincia a scoppiettare, parte ed era maledettamente grasso, riesco a regolarlo e il motore romba in tutto il vicinato (abito in centro storico... potete capire).
Non ho fatto il filmato.. ma penso che lo farò non appena sarà montato in un aeromodello motorizzato 2,5cc mvvs che rimotorizzerò con questo motore.
Vi farò avere notizie.. e video!