Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Inoltre ho dovuto usare 2 pacchi di stilo in parallelo da 2.7A per la radio , carrelli ecc. I carrelli elettrici possono avere dei picchi di assorbimento importanti. Avrei potuto usare una lipo 2 celle con riduttore da 5A. Ho imparato che in un modello tutto quello che non c'è non si rompe e quindi ho scelto il maggiore peso. |
Franco, vorrei approfittare di queste note per dare un suggerimento utile a te e a tutti: valutate di passare ad una alimentazione dell' impianto ricevitore con 2 celle LiFE da 1100 mAh al posto delle comuni soluzioni con 2 celle LiPO + Riduttore o 4 celle Eneloop o NiMH di qualsivoglia marca, per questi motivi:
1) Tutte le moderne celle al NiMH, formato stilo e con capacita' dichiarate elevatissime (2700-3000 mAh), hanno un grosso problema: per riuscire a concentrare cosi' tanta capacita' (peraltro sempre molto minore del dichiarato ad eccezione delle Eneloop, ma questo e' un altro problema...) in cosi' poco spazio i costruttori devono rinunciare a una bassa resistenza interna, che sarebbe fondamentale per alimentare correttamente anche solo un paio di servocomandi digitali, e che costringono te ed altri a operazioni problematiche quali l' impiego di due pacchi in parallelo per abbassare adeguatamente questa eccessiva resistenza interna. Le celle LiFE non hanno assolutamente questo problema.
2) 2 celle LiFE in serie corrispondono in tutto e per tutto a 5 celle al NiMH in serie, il che permette immediatamente di eliminare un componente critico quale il riduttore di tensione. Ci sarebbe da fare un discorso tecnico molto lungo per spiegare quanto la qualita' di questo componente influisce sulle prestazioni dell' impianto radio e quanto queste stesse qualita' dipendono dalla qualita' della sua alimentazione, ma per adesso non lo faccio e mi limito ad essere contento per non avere a bordo una cosa in piu' che si puo' guastare, come giustamente noti anche tu.
3) Rispetto alle batterie LiPO hanno una costruzione piu' robusta e una vita utile enormemente superiore (tipicamente oltre 1000 cicli).
4) Rispetto alle NiMH sono, come del resto anche le LiPO, prive di autoscarica.
5) 1100 mAh veri e misurabili, con bassa resistenza interna, ci garantiscono comunque almeno 8-10 lanci per carica, quindi una tipica giornata di divertimento, su modelli F3A.
I miei modelli adottano questa soluzione gia' da qualche anno e naturalmente anche il Daddy Rabbit e' stato allestito cosi'.