Ciao a tutti,
anch'io sto costruendo questo aliantino. In effetti ci vuole parecchio "intutito" ed innumerevoli raffronti ed elucubrazioni tra le foto di HK ed il materiale...
Per il disegno mi sono arrangiato tracciando su un foglio una riga in corrispondenza dei longheroni ed altre ad essa perpendicolari in corrispondenza degli estremi delle sezioni (centrale e di estremità). Su RCGroups dicono che montarlo sia una vera "pena". Non sarei così drastico ma non è certo agevole senza un pò di esperienza in costruzioni in struttura anche per via della scarsa precisione dei tagli.
Confermo l'a.a. in 150 cm, alcune centine sono da incollare e poi da scavare per far passare gli innesti-baionetta in compensato. Le baionette hanno differenti diedri per quelle destinate a giuntare le semiali e quelle per le estremità.
A me sono avanzate 2 centine...??
ma tanto non ne vedo la necessità...
Ho optato per fare le semiali smontabili e quindi ho utilizzato un tubo di carbonio come fodero di un tondino sempre di carbonio che fa da baionetta centrale.
Mi sono un pò fermato nel considerare un paio di cose e ne approfitto per sentire il vostro gentile parere.
1. sono indeciso se fare un D-Box. L'idea mi è venuta sia per coprire un pò di magagne costruttive sia perché così l'ala mi sembra un pò fragilina. Considerato però il lavoro necessario per adattare tutta l'ala ai nuovi spessori non so se ne valga la pena
2. Il bordo di uscita è costituito da una piattina di balsa larga circa un paio di cm. Dalle foto di HK e da quelle su RCGroups sembra che debba rimanere così come è mentre a vedere il profilo alare dovrebbe essere opportunamente sagomata per seguire, appunto, l'andamento del profilo. A lasciarla così viene fuori una sorta di reflex al B.U.
Voi che l'avete già fatto, che ne dite?
Un saluto