Anche io ho dovuto aggiungere ca 50 Gr in coda. Ho usato i piombi piatti con adesivo che usano i gommisti con 2 vitine di sicurezza. ( il mio baricentro è a 110mm. )
La lipo da 6 celle è da 5A e pesa, inoltre ho dovuto usare 2 pacchi di stilo in parallelo da 2.7A per la radio , carrelli ecc. I carrelli elettrici possono avere dei picchi di assorbimento importanti.
Avrei potuto usare una lipo 2 celle con riduttore da 5A. Ho imparato che in un modello tutto quello che non c'è non si rompe e quindi ho scelto il maggiore peso.
Il modello in totale pesa 2,8 Kg. Il vantaggio è che il peso è costante nel volo. Non decollo picchiato e non atterro cabrato....
Il gruppo propulsivo è esuberante ed è oltre ogni limite. Raramente ho dato il 100% di motore. Il peso è leggermente superiore alla media ma non si sente.
Fa degli snap favolosi anche senza flap. è rapido e preciso.
Le radio con i servi moderni, lo rendono ancora più preciso di come era allora.
Dovrò lavorare un poco sulla taratura dei dual rate. Dovrò impostarne uno sul massimo del motore altrimenti non riesco a fare le figure lunghe in 5 secondi.
Per bilanciare l'ala puoi usare i piombi da pesca ( quelli ad oliva con il forellino passante) Li tagli in mezzo in modo da avere un cuneo rotondo. Controlla il peso che ti serve. Se è 30 Gr prendine 3 da 10 grammi e li tagli in modo da ripartire il peso i 6 pezzi piccoli. ( non sappiamo la consistenza del terminale e quindi siamo prudenti.)
Fai dei piccoli forellini sul terminale e con epoxy annega i 6 cunei lasciando a filo esterno la parte più larga. ( fai in modo di dividere il peso 50% prima del baricentro e 50% dopo il BC ).
A lavoro finito non vedrai nulla.
Facci sapere. e buon ferragosto anche a te
Franco