[..... il fatto è che lo Yak di Somenzini di quel video è a mio avviso molto castrato nelle sue potenzialita. Io l'ho avuto e nonostante al tempo avessi un'economico ST G2300 era certamentepiù prestante di quello del video.
Alla fine nel 3D 2 cose sono fondamentali. Il peso e la potenza. Mettere un benzina su di un 2mt spesso aumenta il primo fattore e diminuisce il secondo.......
Siamo alle solite, caro Marco.
Il tuo intervento parte da un assunto generico: il 3d necessita di potenza e di leggerezza (fattori, peraltro, che spesso si muovono in direzioni opposte....).
Questo è chiaro non solo a me ma a tutti quelli che si cimentano con questa specialità.
Ti rispondo, di nuovo, dicendo che la maggior prestanza (che condivido nell'esempio che hai fatto, anche se c'era da aggiungere dell'altro: per esempio il fatto che Somenzini dà una dimostrazione di altissima classe di come si può volare fantasticamente, altro che ciofèca non scherziamo, stando contenuti nei cavalli e, relativamente, anche nel peso: il tutto nella massima economia di consumo, non dimentichiamolo) è un requisito che spesso contraddice le caratteristiche di volo di un modello (lascio perdere gli esempi perchè mi vengono a noia ormai, ma se proprio vogliamo solo riferirci allo yak chi l'ha detto che questo modello deve volare in maniera più decisa?).
E' invece indiscutibile a mio parere che il contenimento del peso, potendo contare su un'adeguata (non necessariamente esuberante) potenza del motore, sia il vero segreto della nostra specialità.
|