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Originalmente inviato da flyale76 Be oggi ordinato il secondo curare, sa la scorta non deve mancare, il modello vola benissimo, io l'ho motorizzato con un Novarossi speed con carburatore da 10mm ed ho messo un elica piccola (10x7 non storcete il naso) come consigliato da Novarossi il motore fa paura lo tira in verticale come un missile.
Saluti
Alessio |
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Ciao Alessio, anche io sto assemblando il Curare ARF, vorrei motorizzarlo con un Rossi ma il carter largo 45mm non mi permette di utilizzare i fori per il fissaggio del castello motore e come ben sai i dadi a griffa inferiori sono in corrispondenza della piastra del serbatoio/carrello anteriore, oggi pomeriggio ho realizzato una piastra in duralluminio per fissarci il motore utilizzando le viti (allungate) del tappo carter e sfruttare i fori presenti sulla parafiamma, tu con il Novarossi come hai fatto? |
Quello è, a mio avviso il motore più
cool degli ultimi anni; esteticamente fantastico, quanto iperpotente; Gli americani ne sono entusiasti, ed è progettato per tirare eliche diverse nel passo e nel diametro, essendo un 23x24; sempre in quei forum erano dichiarati i vari regimi con le diverse eliche, e son sempre da paura.
Le mie preoccupazioni sono quelle di Franco: parliamo di un modello che viene motorizzato da un OS .55, o, addirittura come consigliato in scatola, da un West .52:
1)mettendoci una belva tra le più potenti in circolazione, quanto è reale il rischio di un cedimento strutturale?
2) Der Schweighofer raccomanda di non oltrepassare la cilindrata di .55 (l'OS AX), perchè poi, il modello non sarebbe più centrato: hai dovuto aggiunger molto peso, in coda?
3) Franco raccomandava di non installare la pipa in posizione laterale; questo per non modificar la aerodinamica del modello: noti che il suo inviluppo sia diverso da quelle nelle tue aspettative (gioca brutti scherzi?). Inoltre, sarebbe utile conoscere le difficoltà nella installazione di que motore su quel modello, e se fosse possibile far passare la pipa nella parte sottostante l'ala. Io trà la rosa dei motori "papabili" stavo pensando al Novarossi R60F, scarico laterale e pipa montata sottoala.
Inutile dire, che oltre alle foto, sarebbe graditissimo un video del tuo modello in volo in questa configurazione
extreme. In pratica, se non ti si disintegrerà... pure il mio monterà il magnifico Speed 2013 cilindro color grafite.
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Che dite: la apro una discussione dedicata al Curare ARF, così da non oberare questo thread? Saremmo liberi di confrontar le nostre esperienze ed approfondire l'argomento. Essendo sia previta la motorizzazione a scoppio, che elettrica, sarebbe meglio aprire in "Aeromodellismo", anche se temo che poi si perda. Che dite?
Salam a tutti.