Discussione: turbine & Co.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 07, 18:31   #2 (permalink)  Top
abe77
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
Questo discorso, se non sbaglio, é applicabile agli aerei a reazione che comunemente si usano per il trasporti. Sbaglio? nel senso che ogni reattore é una turbina che aspira l'aria, comprime, esplode e elimina da dietero<_<
Nelle turbine non avviene nessuna esplosione. Nei pulsoreattori, altro tipo di motore a reazione, sì.
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
Ora, la differenza tra quel tipo di turbina (quella del reattore) e quella che troviamo nei caccia dove sta? Perché le turbine nei caccia rendono molto di più? specialmente perché a piena potenza si vede il calore sotto forma di fiamme uscire posteriormente?
Le fiamme negli aerei militari le vedi quando hanno in funzione il postbruciatore. Quest'ultimo è un sistema che immette combustibile nel tratto finale della turbina aumentando considerevolmente la spinta. Però aumenta a dismisura i consumi e le temperature quindi è utilizzabile solo per brevi periodi.
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
Altra questione: i turboelica: qua la cosa si complica a mio modo un pochino. Nel senso il funzionamento preciso, a quanto sembra, consiste ad un motore a turbina interno che attraverso un asse fa girare le eliche.
asse+meccanismi di riduzione dei giri
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
Se fosse cosi, non ha bisogno di tutta l'aria di una normale turbina? in questo caso non sarebbe più logico utilizzare direttamente la turbina??
Evidentemente non é così, visto che li construiscono questi aerei...
Ci sono molti fattori che possono spingere ad utilizzare un turboelica: affidabilità, consumi, rumore, prestazioni richieste,...
Citazione:
Originalmente inviato da LeLe83
Passando ora agli elicotteri:
questi che turbina usano?? nel senso, hanno un motore a turbina con un asse che poi fa girare il rotore??
Quelli a turbina sì
abe77 non è collegato   Rispondi citando