Discussione: turbine & Co.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 07, 18:21   #1 (permalink)  Top
LeLe83
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: Chiasso - Svizzera
Messaggi: 736
turbine & Co.

Ciao a tutti, non uccidetemi se non posto nella sezione giusta, ma non sapendo proprio dove postare... posto nella sezione a me più cara !!!

Guardando in giro, tra il reale e i modelli, mi sono posto alcune domande che ora pongo a voi, ovvero le differenze tra le turbine!!!
Vi spiego.

Partiamo dall'aereo:

ho visto che nei modelli, il motore a turbina spinge l'aereo prelevando l'aria davanti (scusate il gergo poco tecnico) per poi eliminarla posteriormente: questo é praticamente il ciclo completo della turbina, che aspira, comprime, esplosione e scarico. Fino a qui tutto chiaro.
Questo discorso, se non sbaglio, é applicabile agli aerei a reazione che comunemente si usano per il trasporti. Sbaglio? nel senso che ogni reattore é una turbina che aspira l'aria, comprime, esplode e elimina da dietero<_< Giusto?

Ora, la differenza tra quel tipo di turbina (quella del reattore) e quella che troviamo nei caccia dove sta? Perché le turbine nei caccia rendono molto di più? specialmente perché a piena potenza si vede il calore sotto forma di fiamme uscire posteriormente?

Altra questione: i turboelica: qua la cosa si complica a mio modo un pochino. Nel senso il funzionamento preciso, a quanto sembra, consiste ad un motore a turbina interno che attraverso un asse fa girare le eliche. Sbaglio?
Se fosse cosi, non ha bisogno di tutta l'aria di una normale turbina? in questo caso non sarebbe più logico utilizzare direttamente la turbina??
Evidentemente non é così, visto che li construiscono questi aerei...

Passando ora agli elicotteri:
questi che turbina usano?? nel senso, hanno un motore a turbina con un asse che poi fa girare il rotore??
Perché guardando nei siti che vendono turbine, a me sembra di vedere solo quelle per gli aerei che funzionano aspirando l'aria e mandandola fuori dal dietro... come funziona la turbina sugli elicotteri?? e sui modelli??


Per questa sera basta domande, se qualcuno mi risponde sono ben felice, altrimenti farò ancora ricerche su internet!!!

Grazie e buona serata a tutti!!!
LeLe83 non è collegato   Rispondi citando